081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo Ischia: aspettando l'anno nuovo

Ischia: aspettando l'anno nuovo - Isola d'Ischia

Ischia: aspettando l'anno nuovo
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Ischia: aspettando l'anno nuovo

I sei comuni dell'isola d'Ischia cominciano a prepararsi alle festività natalizie
I mesi autunnali sono il periodo dell’anno in cui i sei comuni dell’isola d’Ischia lavorano alla stesura dei rispettivi programmi natalizi cercando di arricchire la propria offerta culturale e di svago. In particolar modo nei giorni a ridosso e in quelli immediatamente successivi al Capodanno, Ischia si presenta ai visitatori viva, colorata e con una diffusa partecipazione popolare allo spirito della festa, rinvenibile, innanzitutto, nelle bellissime iconografie dei tanti presepi alloggiati nelle cappelle di tutte le Chiese dell’isola. Nella contrada di Campagnano (comune di Ischia) poi, da un decennio, va in scena una maestosa rappresentazione del presepe vivente, in cui confluiscono e sono benissimo rappresentate scenograficamente tutte le ambientazioni e tutti i simboli religiosi e pagani associati a questa tradizione medievale.

Le attività commerciali fanno generalmente orario continuato ed è un vero piacere notare la cura dei particolari nell’allestimento delle vetrine che, con i giochi di colore delle luminarie pubbliche, creano ambienti ricercati e suggestivi che non hanno niente da invidiare ai centri commerciali metropolitani. Bisogna raggiungere il comune di Ischia e fare una passeggiata per la centralissima Via Roma, il Corso Vittoria Colonna e il borgo di Ischia Ponte per rendersi conto dello sforzo e dell’impegno profusi dai commercianti per abbellire gli interni e gli esterni dei propri locali, nel tentativo sì scontato di incrementare le vendite, ma anche di partecipare attivamente al consolidamento e alla diffusione del "brand" Ischia.



Non mancano poi eventi musicali e bandistici in giro per l’isola, soprattutto nel comune di Forio e nella frazione di Panza, che forse conservano più di altre località quello spirito della festa da cui traspaiono gli antichi retaggi contadini e marinari dell’isola. Ricca di fascino la benedizione dei pesci che va in scena a Forio nella notte dell’anti-vigilia, tra 23 e 24 dicembre. I pescivendoli fanno bella mostra del pescato al centro della piazza e, dopo la benedizione, vengono offerti pasti caldi e buon vino nel cuore della notte dai bar e ristoranti della zona che restano aperti per l’occasione. Verso le cinque del mattino poi, la splendida chiesa di San Gaetano, la cui cupola domina maestosa lo sky line di Forio, si popola di fedeli per la celebrazione della Ss. Messa.

Ma il pesce, il cibo, il profumo del mare non sono una prerogativa della sola Forio. Ricorrenze analoghe con l’esposizione pubblica del pescato che finirà poi sulle tavole degli isolani avvengono anche nel borgo di Sant’Angelo (Serrara Fontana) e sul Piazzale antistante il Castello Aragonese ad Ischia Ponte e, non solo durante la vigilia di Natale, ma anche il 31 dicembre, in attesa del consueto cenone di San Silvestro.

Non è finita qui perchè non mancano certo le occasioni mondane tra feste in piazza nei vari comuni e le serate organizzate nelle discoteche e nei piano bar dell’isola, per lo più concentrati nel comune di Ischia intorno a zone ricche di fascino come la riva destra, o "rive droite" del Porto o le su citate Via Roma, Corso Vittoria Colonna e Piazzetta dei Pini.
Prenotate allora le vostre vacanze di Natale ad Ischia in uno dei tanti alberghi dell’isola  non vi pentirete della scelta, tra scenari d’incanto e la professionalità di chi del sacro verbo dell’ospitalità ha fatto, da anni, la sua ragione di vita!     
Ischia: aspettando l'anno nuovo 0 Ischia: aspettando l'anno nuovo 1 Ischia: aspettando l'anno nuovo 2 Ischia: aspettando l'anno nuovo 3
Articoli correlati...