Hotel Alexander:ospitalità, ristorante e servizio buoni
Rispondiamo vostra richiesta inviata alla signora Mariani. L’Hotel Alexander – buona l’ospitalità, il ristorante e il servizio. Buone anche le prestazioni all’interno delle cure termali: personale professionale e rispettoso. Da intensificare a nostro parere l’animazione del dopo cena. Per il resto tutto OK. Al contrario segnaliamo invece una grave inurbanità rilevata da parte degli incaricati al servizio controllo biglietti autobus di servizio. Nel tragitto Ischia-Lacco Ameno, nonostante in possesso dei biglietti andata/ritorno, ci hanno multate di 31 euro ciascuna in quanto, malgrado avessimo obliterato i biglietti, evidentemente il dispositivo non ha funzionato emettendo tuttavia il normale segnale di suono. Ci hanno trattate come “ladre”. In modo screanzato hanno trattato due turiste in età che non si fanno certo compatire per un biglietto di bus, ignorando totalmente il dovere di ospitalità dovuto a persone che in definitiva all’isola portano solo benessere. Tutto ciò è giusto voi lo sappiate. Non vi nascondiamo che l’episodio ha turbato il nostro soggiorno in quanto al di là dell’esborso delle multe, siamo rimaste basite da tanta scortesia e vorremmo voi lo faceste presente alla Direzione della Società. Vi ringraziamo e vi salutiamo cordialmente.
Visualizza l’Hotel Alexander di Ischia Porto
Franca e Maria Carla
luglio 5th, 2009 at 8:59 am
Festival Internazionale di Scacchi “Panza – Isola d’Ischia”
Con una punta di malinconia mi appresto a parlare del Festival Internazionale di Scacchi “Panza – Isola d’Ischia” svoltosi nelle sale dell’Hotel Galidon di Forio Panza, il quale ha ereditato il torneo da me organizzato per anni.
La manifestazione che si svolgeva nella mia villa di Ischia era principalmente un’occasione conviviale, riservata a poche decine di partecipanti, i quali potevano giocare in un ambiente particolare tra tuffi in piscina e piacevoli degustazioni di spuntini e bevande ghiacciate, mentre il festival organizzato dall’amico Miragliuolo e l’associazione giochi di Natale è stato un importante raduno di forti giocatori, tra cui numerosi grandi maestri, provenienti da ben 12 nazioni: Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Serbia, Macedonia, Russia, India, Perù, Lettonia e Ucraina, suddivisi in due tornei: un torneo principale (Open A) con 30 partecipanti, e un torneo secondario (Open B) con 37 partecipanti.
Da un punto di vista tecnico, i giocatori più rappresentativi sono stati i Grandi Maestri Naumkin (Russia), Mejiers (Lettonia), Bakre (India); e i Maestri Internazionali Gaponenko (Ucraina), Dragojlovic (Serbia), Kizov (Macedonia) e Martorelli (Italia).
Notevole la partecipazione femminile: nell’Open A, oltre alla già citata Gaponenko, erano presenti la campionessa italiana Under 20 in carica, Maria De Rosa, e la tedesca Manuela Schmitz, entrambe Maestri FIDE femminili. Nel torneo B giocano invece Valentina Tomasi e la piccola ucraina Violeta Gaponenko, di soli 9 anni.
Nutrita ed agguerrita la pattuglia dei giocatori ischitani, in particolare nel torneo secondario.
Alla fine, dopo una lotta serrata ed avvincente ha vinto una donna, superba ed affascinante: la maestra internazionale Inna Gaponenko, giunta dalla lontana Ucraina, a dimostrazione che il gentil sesso è in grado di prevalere anche in gare considerate appannaggio degli uomini, nelle quali sono necessarie aggressività, concentrazione, calcolo e grande intelligenza.
Deludente la prova degli italiani, soprattutto del maestro internazionale salernitano Antonio Martorelli, giunto con propositi bellicosi e finito al dodicesimo posto, mentre molto valida è stata la prestazione del maestro romano Saverio Farina, l’unico concorrente che ha partecipato a tutte le precedenti competizioni svoltesi nell’isola verde.
Impeccabile la terna arbitrale composta da Sergio Pagano, Claudio Miale e Peppe Bonocore, che ringrazio per avermi fornito in tempo reale risultati e classifica.
Durante la settimana dedicata agli scacchi, sono state programmate diverse iniziative collaterali a beneficio degli scacchisti e dei numerosissimi accompagnatori: un giro dell’isola in battello,un ingresso gratuito in un complesso termale, un torneo lampo serale, una serata in pizzeria allietata da melodie napoletane, una cena di gala.
La perfetta riuscita di questa prima edizione ha invogliato gli organizzatori a prevedere per il prossimo anno una seconda edizione, sempre nel periodo di inizio estate e ci auguriamo baciata dal successo come questa conclusasi sabato.
Achille della Ragione