081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Barano d'Ischia Enogastronomia La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio

La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio - Barano d'Ischia

La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio
Informazioni Barano d'Ischia Enogastronomia

La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio

Il rito della vendemmia in un luogo incantato
Settembre a Ischia è tempo di vendemmia. Generalmente si comincia attorno la metà del mese, ma c'è chi inizia prima. È il caso della famiglia Trani, proprietaria del ristorante di Piano Liguori e di una bellissima vigna (e un oliveto) a Punta San Pancrazio.



A San Pancrazio siamo stati un po' di tempo fa, proprio con l'intento di mostrarvi quello che forse è l'ultimo angolo davvero incontaminato di Ischia. Scegliemmo una tersa giornata di dicembre, e possiamo dire che la decisione fu azzeccata. L'immagine spiega più di tante parole la quiete e la bellezza dei luoghi (per le altre foto clicca qui).



Siamo quindi ritornati in una calda e assolata mattina di settembre, stavolta con i filari di vite  traboccanti d'uva. Ad aspettarci abbiamo trovato Raffaele Trani, fiero custode della tradizione contadina di famiglia. Abbiamo fatto due chiacchiere con lui e naturalmente scattato qualche foto durante la raccolta dell'"oro giallo".



Diciamo subito che l'attività portata avanti da Raffaele e famiglia meriterebbe il riconoscimento di "viticoltura eroica". Infatti, oltre alla grande fatica per arrivare alla vigna (vd.foto), impresa che scoraggia i più, negli ultimi anni si è aggiunto un altro ostacolo assai temibile: la flavescenza dorata.



Si tratta di un parassita che sta mettendo a dura prova
quel che resta dei vigneti dell'isola d'Ischia. Perciò la tenacia, la pazienza, e naturalmente la competenza con cui Raffaele affronta questa e le altre insidie della vita nei campi va sottolineata positivamente.



 
Veniamo all'uva: Biancolella, Forastera, Coglionara, Don Lunardo, Trebbiano per il bianco; Piedirosso (o Per 'e palumm) e Montepulciano, il rosso. Gli occhi di Raffaele brillano però per il Biancolella, vitigno autoctono dell'isola d'Ischia e fortissimo segno identitario del territorio ben oltre la considerazione dell'aspetto commerciale.



Tocca ripetersi. Le condizioni ambientali sono estremamente difficili e quel che tutti i giorni ripaga Raffaele della fatica, e prima di lui (ripagava) suo padre, è il paesaggio costiero tutt'attorno. Sono queste le considerazioni che entrano nel prodotto. È questa la "storia" che trovate nei piatti, rigorosamente "di terra", del ristorante di famiglia. Salute!



Pagina facebook: Azienda Agricola Raffaele Trani
La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 0 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 1 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 2 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 3 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 4 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 5 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 6 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 7 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 8 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 9 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 10 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 11 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 12 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 13 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 14 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 15 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 16 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 17 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 18 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 19 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 20 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 21 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 22 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 23 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 24 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 25 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 26 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 27 La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio 28
Articoli correlati...


PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
18/08/2022 19:34:26