081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Barano d'Ischia Escursioni Il Sentiero delle Baie

Il Sentiero delle Baie - Barano d'Ischia

Il Sentiero delle Baie
Informazioni Barano d'Ischia Escursioni

Il Sentiero delle Baie

L’escursione del Monte Cotto al Testaccio
Il "Sentiero delle Baie" è uno degli itinerari escursionistici recuperati qualche anno fa dal comune di Barano d’Ischia "per consentire il contatto del cittadino e del turista con la meravigliosa e variegata natura isolana" (cit.). Dei quattro "Sentieri della Lucertola", quello delle Baie ha il vantaggio di essere più breve e più facile. Adatto, con le dovute accortenze, anche ai bambini.

Il percorso parte dalla strada che porta al Monte Cotto, nella frazione di Testaccio, e arriva in poco più di un’ora su uno spiazzo dove, durante la II guerra mondiale, fu costruita una guardiola militare con funzioni di avvistamento e difesa. Il panorama da quassù è mozzafiato con la contemporanea vista delle baie di San Pancrazio, Maronti e Cava Grado, cui si aggiugono, sullo sfondo, Capri e la penisola sorrentina.



La passeggiata è tra vigneti, querce, felci e fichi d'india, per non dire degli scorci che compaiono davanti man mano che si guadagna la vetta. Come la cupola della Cappella dell’Assunta, da pochi anni ristrutturata, oppure la Chiesa di San Giorgio Martire, sul cui portale d’ingresso campeggia l’icona del santo su un cavallo bianco nell’atto di uccidere un pericoloso drago.

Il mito di "San Giorgio l’AmmazzaDraghi" è molto diffuso nel Cristianesimo, non solo quello di osservanza cattolica, per la facilità con cui assurge a metafora della lotta del bene contro il male. Sull’isola d’ischia poi la leggenda si è arrichita di un ulteriore significato, perchè dallo smembramento del corpo di quest’animale mitologico deriverebbero  i nomi dei casali di Piedimonte, Ciglio, Bocca, Panza, Fontana e ovviamente dello stesso Testaccio, dove il santo è venerato.      

L’urbanistica di quest’antico comune - Testaccio, dal 1806 al 1879, fu infatti comune a se stante - è l'altro motivo per cui vale la pena fare una visita al borgo. L’architettura è tipicamente mediterranea, simile a quella Ischia Ponte e Sant’Angelo, gli altri due borghi marinari con i quali storicamente gli abitanti del Testaccio hanno condiviso un’economia prevalentemente fondata sulla pesca.

Il Sentiero delle Baie
è contrassegnato da una lucertola di colore blu.
Il percorso Testaccio, Monte Cotto,Testacciodura ca. 1 ora e 15 minuti.
La difficoltà è bassa e il sentiero è adatto anche i bambini, tranne che nell’ultima parte di sterrato in discesa.
Linea bus n° 5 direzione Maronti. Fermata Piazza Mar del Plata, località Testaccio.
Il Sentiero delle Baie 0 Il Sentiero delle Baie 1 Il Sentiero delle Baie 2 Il Sentiero delle Baie 3 Il Sentiero delle Baie 4 Il Sentiero delle Baie 5 Il Sentiero delle Baie 6 Il Sentiero delle Baie 7 Il Sentiero delle Baie 8 Il Sentiero delle Baie 9 Il Sentiero delle Baie 10 Il Sentiero delle Baie 11 Il Sentiero delle Baie 12 Il Sentiero delle Baie 13 Il Sentiero delle Baie 14 Il Sentiero delle Baie 15 Il Sentiero delle Baie 16 Il Sentiero delle Baie 17 Il Sentiero delle Baie 18 Il Sentiero delle Baie 19 Il Sentiero delle Baie 20 Il Sentiero delle Baie 21 Il Sentiero delle Baie 22 Il Sentiero delle Baie 23 Il Sentiero delle Baie 24 Il Sentiero delle Baie 25 Il Sentiero delle Baie 26 Il Sentiero delle Baie 27 Il Sentiero delle Baie 28 Il Sentiero delle Baie 29 Il Sentiero delle Baie 30 Il Sentiero delle Baie 31 Il Sentiero delle Baie 32 Il Sentiero delle Baie 33 Il Sentiero delle Baie 34 Il Sentiero delle Baie 35 Il Sentiero delle Baie 36 Il Sentiero delle Baie 37 Il Sentiero delle Baie 38 Il Sentiero delle Baie 39 Il Sentiero delle Baie 40 Il Sentiero delle Baie 41 Il Sentiero delle Baie 42 Il Sentiero delle Baie 43 Il Sentiero delle Baie 44 Il Sentiero delle Baie 45 Il Sentiero delle Baie 46 Il Sentiero delle Baie 47 Il Sentiero delle Baie 48
Articoli correlati...


Pronto Ischia Hotelsè su
Sono online 594 Utenti come te e stanno prenotando i seguenti hotel: