081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Forio d'Ischia Manifestazioni e folklore Festa di San Vito

Festa di San Vito - Forio d'Ischia

Festa di San Vito
Informazioni Forio d'Ischia Manifestazioni e folklore

Festa di San Vito

Il santo patrono di Forio.
San Vito è uno dei tantissimi santi della tradizione martirologica cristiana, nonchè uno dei 14 santi ausiliatori invocati dal popolo dei fedeli per la cura e la guarigione di particolari malattie.



Sin dal XIV secolo, l’intercessione di San Vito
è richiesta per la guarigione dei soggetti ipovedenti, di malattie come l’epilessia, la letargia, la corea. Quest’ultima è una malattia del sistema nervoso centrale che provoca in chi ne è affetto improvvisi movimenti involontari, con scarsa coordinazione, specie dei muscoli del volto, tanto che un’espressione popolare ne designa i sintomi, appunto, come “ballo di San Vito”.

San Vito è anche il santo patrono del comune di Forio
. I festeggiamenti in suo onore durano quattro giorni (14 - 17 giugno), con la celebrazione di ricorrenti messe, la rappresentazione della vita del Santo sul piazzale antistante la basilica a lui dedicata, la processione via mare e per le strade del paese della statua d’argento. Il tutto accompagnato da una fiera mobile che occupa tutto il litorale d’ingresso, continui eventi bandistici e spettacolari fuochi pirotecnici.

Molto belli quelli che si tengono a conclusione della festa
, dove va in scena una gara tra due fuochisti che ogni anno competono a colpi di effetti ottici, sempre più difficili e ricercati.
Festa di San Vito 0
Articoli correlati...