081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Forio d'Ischia Manifestazioni e folklore La Banda Musicale Città di Forio

La Banda Musicale Città di Forio - Forio d'Ischia

La Banda Musicale Città di Forio
Informazioni Forio d'Ischia Manifestazioni e folklore

La Banda Musicale Città di Forio

Musica, tradizione e sviluppo nella storia dell'orchestra di Forio
Nel bel libro "Giuseppe Garibaldi, Cento vite in una" (A.G. Grassi Editrice - Napoli, 1983) è riportato un particolare assai simpatico a proposito del soggiorno a Casamicciola Terme dell’ "eroe dei due mondi". L’avvocato Nino D’Ambra, autore del volume ed erede ideale dell’altro grande storico dell’isola d’Ischia Giuseppe D’Ascia, riporta infatti che l’intera permanenza del generale nizzardo sull’isola d’Ischia - dal 19 giugno al 19 di luglio del 1864 - fu "rumorosamente" accompagnata dalla Banda Musicale di Forio, capitanata dall’allora Maggiore della Guardia Nazionale Giovanni Pezzillo.

Secondo lo storico locale, l’arrivo presso le Terme Manzi (dalle quali Garibaldi andò via dopo qualche giorno preferendo la quiete della Sentinella nella parte alta della cittadina termale) e poi la partenza, un mese dopo, dal porto di Ischia, furono i momenti in cui, la Banda musicale di Forio salutò con "maggior vigore" l’artefice dell’Unità d’Italia.

Nel 2014 è perciò ricorso il 150esimo anniversario della Banda Città di Forio
che, dal 2010, si chiama Associazione Musicale “Papa Giovanni XXIII – Insieme Per La Musica”. Più di un secolo di vita per una bella realtà, investita sicuramente di una responsabilità sociale importante ma, nondimeno, di un ruolo strategico per la promozione turistica dell’intera isola.



A livello locale quasi non c’è iniziativa artistica e culturale di cui l’associazione in questione non sia stata, o sia tuttora, protagonista. Senza dimenticare le manifestazioni regionali, nazionali e internazionali a cui, negli anni, questa bella orchestra di fiati composta da oltre cinquanta elementi (tra cui numerosi bambini e adolescenti) ha partecipato.

Su tutte la partecipazione, nell’ottobre 2005, al "VI Festival Internacional de Bandes Musicali Y Majorettes" di Malgrat de Mar sulla Costa Brava in Catalogna. Un raduno bandistico che ha garantito a questa località turistica un ritorno economico notevole in un periodo di bassa stagione.

Chissà che allora Maria, Tina, i due Francesco, i due Luigi, il maestro Claudio, Salvatore e gli altri membri del direttivo di questa bella realtà che è l’Associazione Musicale "Papa Giovanni XXIII – Insieme Per La Musica" non riescano ad organizzare anche a Forio, sull’isola d’Ischia, un evento analogo a quello di Malgrat de Mar.

Sarebbe bello e utile.
La Banda Musicale Città di Forio 0 La Banda Musicale Città di Forio 1 La Banda Musicale Città di Forio 2 La Banda Musicale Città di Forio 3
Articoli correlati...