081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Acque termali Ischia: i cosmetici naturali

Ischia: i cosmetici naturali - Isola d'Ischia

Ischia: i cosmetici naturali
Informazioni Isola d'Ischia Acque termali

Ischia: i cosmetici naturali

Cosmesi e formule di bellezza ischitane
Quando si parla di cosmetici naturali nel contesto dell'isola d'Ischia, più che riferirsi alla cosmesi decorativa - il trucco, per intenderci - si allude alla cosmetica per la cura del fisico, del viso e dei capelli. Si tratta di prodotti di bellezza che vengono utilizzati per abbellire, appunto, ma anche pulire, prevenire, proteggere e mantenere in buono stato le superfici esterne del corpo. Dal momento che Ischia è rinomata per le acque termali, l'argilla, i fanghi, le erbe aromatiche e le piante officinali, celebrate fin dall'epoca greco-romana e consacrate nei ninfei, luoghi d'acque di cui ancora oggi se ne trovano le tracce nei centri benessere, il culto dell'estetica ha qui lunghe radici.

I cosmetici naturali sono quelli formulati con estratti vegetali. Queste sostanze possono essere pure, o mischiate con altre ottenute per trasformazione. La definizione naturale non esclude sempre la presenza di addensanti, emulsionanti, conservanti, e additivi vari, necessari per la realizzazione del prodotto. Anche la seguente selezione, non esaustiva, include cosmetici con materie prime vegetali che non possono, come sempre, coprire il 100% della composizione. Ce ne sono anche di eco-bio o bio, ovvero con sostanze provenienti da agricoltura biologica. In ogni caso, prima di un eventuale acquisto è importante controllare gli ingredienti così come indicati dall'azienda venditrice sul materiale informativo originale.

Gli ingredienti basilari dei cosmetici naturali di Ischia sono l'acqua sorgiva e le piante erbacee. L'isola straripa di piante officinali e aromatiche spontanee: lavanda, menta, salvia, timo, piperna, prezzemolo, origano, rosmarino, alloro, agrifoglio, biancospino, borragine, calendula, finocchietto selvatico, felce, rosa damascena, pelargonio odoroso, maggiorana, aloe vera, tiglio, frassino, vite, limone. Non mancano, inoltre le piante rare. Anche la bava della lumaca, mollusco molto diffuso nelle terre ischitane, e il veleno delle meduse, che, per fortuna non di frequente, si trovano nei paraggi delle coste, vengono utilizzati, oltre che acque di sorgente, argilla e fango, come componenti.

L'azienda Ischia Sorgente di Bellezza, con sede a Barano d'Ischia, propone un'apprezzabile linea cosmetica a base di acque termali e piante dell'isola. Per il viso, la crema elasticizzante al limone è idratante, rigenerante, illuminante, utile per la prevenzione dell'invecchiamento della pelle. Per il corpo, la crema elasticizzante e idratante, contro le smagliature, grazie al mix di agrumi e sali minerali termali, ha inoltre un effetto rinfrescante, riducente, lenitivo e antinfiammatorio. La crema massaggio rassodante e tonificante, con acqua termale e edera, ippocastano e quercia marina, richiama naturalmente i liquidi in eccesso dai primi strati dei tessuti, ai quali cede i minerali. La maschera idratante, lenitiva e protettiva, con acqua, mirtillo e biancospino, lenisce gli arrossamenti e rinforza la cute del viso; è ideale per pelli sensibili. Lo scrub detergente, interamente bio, a base di bava di lumaca, succo di aloe e estratto di vite rossa, riossigena e rivitalizza la pelle, esfoliando, idratando e servendo al contempo come trattamento anti-età. Il sale scrub aloe e limone, con olio di mandorle, aloe, olio essenziale di limone e sale marino esfoliante, rimodella, leviga e tonifica. Il gel raffreddante lenitivo, con succo di aloe, olio essenziale di eucalipto, olio essenziale di menta, estratto di uva rossa, mentolo, canfora ha un effetto raffreddante, snellente e levigante sulle gambe. L'acqua termale all'aloe è rinfrescante, lenitiva, calmante, emolliente, protettiva, idratante, anti-arrossamento e funziona anche come doposole. La maschera purificante, con estratto di aloe, olio essenziale di limone, estratto di camomilla, argilla bianca e rossa, purifica, rivitalizza e idrata. La maschera per il viso purificante, ad idratazione intensa, è ideale per pelli secche, ruvide e disidratate, essendo a base di aloe, limone, propoli, estratto di alghe. Disponibili anche spray abbronzante, latte solare protettivo e doposole.

Ischia Cosmesi produce sull'isola una linea di prodotti cosmetici naturali. La crema corpo spray agli agrumi è idratante e nutriente. Quella al melograno e basilico aiuta a prevenire l'invecchiamento, grazie alla sua formulazione ricca di principi attivi naturali, anti-età e antiossidanti. La crema viso con fico e rosa, è antiossidante, nutriente e idratante; un'altra, con rosa spina e bava di lumaca, è ottima contro rughe, macchie da invecchiamento, borse e occhiaie. La crema viso al veleno di medusa contrasta l'invecchiamento della pelle, nutre e idrata. La crema corpo al muschio bianco è dermoprotettiva ed emolliente; disponibile anche all'aloe e all'acqua di rosa damascena, agli agrumi e all'olio di oliva. La crema viso da giorno anti-age è basata sull'olio extravergine di oliva e sull'estratto di foglie della pianta. C'è anche la versione con bava di lumaca e quella al melograno. La crema idratante viso Sorgeto, con aloe e acqua maris, idrata, lenisce e tonifica. Trai prodotti Terme di Sorgeto anche la maschera di fango all'argilla rossa che purifica e pulisce donando lucentezza (anche nella versione all'argilla verde), e il latte detergente e tonico. La crema anticellulite alle alghe Posidonia di Sorgeto è rimodellante e rassodante. La crema mani all'olio di borragine è lenitiva, emolliente e protettiva. L'olio da massaggio al limone è drenante e tonificante. Il fango scrub anticellulite contiene argilla verde, caffeina, alga spirulina e guaranà. La linea espone anche spugne marine, che puliscono a fondo e stimolano la circolazione, e pietra pomice. Di saponi scrub, con sale marino, ce ne sono agli agrumi mediterranei, al limone e ambra, al melograno. I saponi bio peeling sono disponibili anche agli agrumi, all'acqua marina, all'aloe vera. Il sapone naturale ad azione esfoliante e scrub è al limone o ai semi di lino.

Il giardino d'Ischia è un'erboristeria che vende una linea cosmetica naturale esclusiva, con creazioni di produzione propria eseguite nel laboratorio cosmeceutico Ischiaderm. Come i cosmetici a base di uva bianca, tra i quali la crema viso antirughe alle cellule staminali di uva, la crema viso idratante, il gel gambe, il bagnodoccia e le saponette all'uva. Nella linea all'acqua marina, la crema corpo idratante, il bagnodoccia, l'acqua profumata. Di prodotti ce ne sono anche all'aloe vera, al gelsomino e all'olio di oliva. I saponi sono fatti a mano e a freddo, con oli vegetali e oli essenziali.

Aenatherm Ischia offre prodotti cosmetici naturali termali, come la crema viso notte multivitaminica, quella anti-couperose e antirughe per pelli sensibili, calmante e decongestionante, oppure quella idratante e vitaminica; tutte a base di acqua termale. Tra le proposte, anche la maschera al fango termale, la maschera viso lenitiva e il trattamento esfoliante e rivitalizzante. Per il corpo, la crema termale, neutra o al limone o al miele, quella drenante riducente, con caffeina, edera, carnitina e alga laminaria studiata per combattere cuscinetti e adipe su cosce, fianchi e glutei, la crema elasticizzante rassodante e lo scrub nutriente.
Articoli correlati...


PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
27/06/2022 16:22:42