081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Letteratura 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia

5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia - Isola d'Ischia

5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia
Informazioni Isola d'Ischia Letteratura

5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia

Natura e cultura dell'isola d'Ischia.
Ischia è un'isola su cui è stato scritto moltissimo. Di più, con un pò di civetteria possiamo affermare che la scrittura sia (quasi) nata sull'isola, come ricorda Giorgio Buchner ne "La scoperta archeologica di Pithecusa": 
"Quando scriviamo la L con l’asta breve in basso, e usiamo il segno X per esprimere il suono ics - scrive Buchner - documentiamo inconsciamente che la scrittura oggi in tutto il mondo occidentale, deriva da quella adoperata a Pithecusa nell’VIII secolo a. C."
Di seguito i 5 libri da leggere se davvero volete conooscere Ischia:

La scoperta archeologica di Pithecusa
di Giorgio Buchner
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 13Settantadue pagine che raccolgono due scritti di questo archeologo italo-tedesco che con i suoi scavi a Lacco Ameno rivoluzionò gli studi sulla Magna Grecia. Soprattutto, con la scoperta fondamentale della Coppa di Nestore, obbligò storici e linguisti a ridiscutere tempi e finalità dell'alfabeto greco-euboico, quello appunto in uso tra i Calcidesi ed Eretriesi che per primi colonizzarono Ischia.

Leggi anche
:
Ischia, culla dell'Occidente

La Coppa di Nestore

Visita guidata al Museo di Villa Arbusto


Ischia, patrimonio dell'umanità a cura di Ugo Leone e Pietro Greco
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 9Il volume comprende gli atti di un convegno dal titolo:"Ischia patrimonio culturale e naturale dell'umanità" organizzato nel 2013 dal circolo Georges Sadoul in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Il testo elenca le caratteristiche paesaggistico-ambientali e quelle storico-culturali per cui secondo gli organizzatori sarebbe lecito e auspicabile avanzare la candidatura di Ischia a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Leggi anche
:
Ischia e la teoria dell'horst vulcanico tettonico

Il tufo verde del Monte Epomeo
Il mare di Ischia



Il vulcano Ischia di Massimo Mattera
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 12Rendere la complessità geologica dell'isola d'Ischia cercando il giusto compromesso tra rigore scientifico ed esigenze divulgative. È questa la sfida - vinta - di Massimo Mattera, geologo ischitano residente a Madrid che attraverso i miti, la storia e la scienza indaga il rapporto tra vulcanismo e antropizzazione sull'isola d'Ischia dal neolitico fino ai giorni nostri.

Leggi anche:
Il vulcano Ischia

Ischia Verde di Giuseppe Sollino
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 11Raccontare "un'isola diversa da quella pubblicizzata in depliant turistici e articoli promozionali". È questa l'ambizione del prof. Giuseppe Sollino che ci porta prima alla scoperta di Piano Liguori, della Falanga e del Monte Rotaro e poi - subito dopo - dei famosi sentieri della lucertola di Barano e delle pinete di Ischia. In ultimo, il percorso alternativo di Vivara, regno indiscusso del coniglio selvatico, il re della fauna di Ischia e Procida. Il libro termina con un elenco alfabetico delle piante officinali dell'isola d'Ischia.

Leggi anche:
Piano Liguori
Falanga
I Sentieri della Lucertola
Le pinete di Ischia
La pineta di Fiaiano
Flora e fauna dell'isola d'Ischia

Guida geologico-ambientale dell'isola d'Ischia
di Lucilla Monti
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 10Questa guida, edita dalla Regione Campania nel 2011, divide i geositi delle aree sommerse ed emerse dell'isola in otto itinerari geo-ambientali e in tre itinerari geo-culturali. I primi sono sono itinerari naturalistici dall'elevatissimo valore ambientale, la maggior parte dei quali mappati dai volontari della sezione ischitana del Club Alpino Italiano; gli itinerari geo-culturali, invece, ricostruiscono storia, architettura, agricoltura e linguaggio delle genti di Ischia indagando il rapporto simbiotico tra uomo e natura. Un testo completo, corredato da immagini ad alta risoluzione che spiega complessità geologica e storia millenaria dell'isola più grande del Golfo di Napoli.

Leggi anche:
Gli itinerari geo-ambientali dell'isola d'Ischia
I dialetti dell'isola d'Ischia
Il paesaggio del vino
Il '900 dell'isola d'Ischia
L'architettura mediterranea di Ischia

Buona lettura... Vi aspettiamo a Ischia!!!
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 0 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 1 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 2 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 3 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 4 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 5 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 6 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 7 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 8 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 9 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 10 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 11 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 12 5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 13
Articoli correlati...


PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
04/12/2022 17:26:59