081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Casamicciola Terme Geografia Casamicciola Terme

Casamicciola Terme - Casamicciola Terme

Casamicciola Terme
Informazioni Casamicciola Terme Geografia

Casamicciola Terme

Descrizione del comune di Casamicciola Terme
Il Comune di Casamicciola Terme è situato sul versante settentrionale dell'isola d'Ischia. Ha una morfologia in gran parte collinare definita da uno dei più caratteristici edifici vulcanici dell'isola, la coppia Rotaro-Monte Tabor. Le frazioni principali sono: Marina, Piazza Bagni, Perrone, Sentinella.

La presenza di molte fonti di acqua termale ne fanno il comune dell’isola con la più antica vocazione turistica. Giulio Iasolino, medico calabrese del XVI secolo cui si deve il primo trattato di idrologia medica sulle acque dell’isola d’Ischia, ebbe a dire dell’acqua di Casamicciola che la “si può usare in luogo di tutti i bagni di Avignone, di Siena e di Pisa”.



Fino al terremoto del 1883, a causa del quale persero la vita anche i familiari del filosofo Benedetto Croce, il grosso delle attività turistiche e della popolazione erano concentrate sulla parte collinare del territorio. La ricostruzione post-terremoto comportò la creazione del centro cittadino a ridosso dell’area portuale, in località Marina.

Anche il Pio Monte della Misericordia, storico stabilimento termale, fondato nel 1610 dall'omonima congregazione di nobili napoletani, fu ricostruito in riva al mare a fronte dell’originaria ubicazione nei pressi di piazza Bagni. Questa istituzione caritatevole ha garantito fino alla fine degli anni ‘60 del secolo scorso le cure termali alle classi meno abbienti del napoletano, per poi cadere in disuso, sino all’attuale condizione di rudere, come si può vedere appena si arriva nel porto.

Il turista che oggi voglia godere dei benefici delle acque termali di Casamicciola continua ad avere l’imbarazzo della scelta. Infatti il termalismo, assieme al commercio e al diportismo nautico, è tuttora un asset economico importante del territorio. Tra tutte le strutture degna di menzione particolare è il Parco del Castiglione. Esso si estende per circa 20.000 mq di superficie in una bellissima baia, fitta di vegetazione mediterranea, che declina dolcemente verso il mare.

Sul litorale di Casamicciola ci sono anche diverse spiagge, la spiaggia del Convento, della Marina e della Fundera, che, seppur non molto grandi, presentano un’offerta completa di lettini, sdraio, ombrelloni, bar e ristoranti. Non mancano alcuni tratti di arenile libero. Negli ultimi anni l’offerta balneare è stata integrata da un sistema di piattaforme mobili lungo la costa.
Casamicciola Terme 0 Casamicciola Terme 1 Casamicciola Terme 2 Casamicciola Terme 3 Casamicciola Terme 4 Casamicciola Terme 5 Casamicciola Terme 6 Casamicciola Terme 7 Casamicciola Terme 8 Casamicciola Terme 9 Casamicciola Terme 10 Casamicciola Terme 11 Casamicciola Terme 12 Casamicciola Terme 13 Casamicciola Terme 14 Casamicciola Terme 15
Articoli correlati...