081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Ricette Il totano imbottito

Il totano imbottito - Isola d'Ischia

Il totano imbottito
Informazioni Isola d'Ischia Ricette

Il totano imbottito

Metti una domenica d'estate a pranzo...in una casa ischitana
L’alternarsi di fondali rocciosi e sabbiosi, i banchi di Posidonia, il fatto di rappresentare il confine climatico tra Mediterraneo settentrionale e meridionale, sono solo alcuni dei motivi che spiegano la diffusione e la notorietà della pesca sportiva a Ischia. Da luglio a settembre, poi, nei mari ischitani imperversa il totano. Una pesca notturna, antichissima e, soprattutto, di non difficile esecuzione. Basta, - si fa per dire -, una canna da barca o, in alternativa, una lenza a mano con attaccata una totaniera "et voilà" il gioco è fatto.

Chiaramente si banalizza perchè i fattori da considerare (dal tipo di lenza alle fasi lunari), sono tali e tanti che per darne conto in maniera esaustiva occorrerebbe un trattato per "soli" addetti ai lavori. Di contro, i pescatori ischitani hanno dalla loro l’esperienza e l’uso di tecniche tramandate da generazioni che, se fortunati o con l'amicizia giusta, vi potrà capitare di ascoltare in viva voce. Quel che è certo, gli isolani sono molto ghiotti di questo mollusco che viene preparato in tanti modi diversi a seconda, principalmente, della pezzatura. Uno di questi modi è imbottito o "imbuttunat" per dirla alla partenopea.

Anche qui le varianti sul tema sono pressoché infinite, perciò la ricetta che ProntoIschia propone è solo una delle tante.



Veniamo agli ingredienti per 6/8 persone:
1 TOTANO DI 1,5 KG. C.A. 
 - 100 gr. olive nere;
 - 1 provola di 250 gr.;
 - 2 spicchi d'aglio;
 - 50 gr. di capperi;
 - 2 uova;
 - 300 gr. di polpa di pane;
 - parmigiano reggiano q.b.;
 - prezzemolo q.b.;

È usanza che il pescatore e/o il pescivendolo (ci sta bene una piccola regalia per l'accortenza) provvedano alla pulitura del cefalopode staccando i tentacoli dalla sacca, eliminando gli occhi e le interiora. A casa occorre lavarlo bene sotto l'acqua corrente e poi dedicarsi all'amalgama degli ingredienti per la farcia.

Nell'ordine: snocciolare le olive (1); lavare bene i capperi sotto sale (2); tagliare a dadini il quarto di provola (3); tritare prezzemolo e aglio (4); immergere in acqua la mollica di pane, meglio se duro, per farla ammorbidire (5).

A seguire: battere le 2 uova in una ciotola (6); aggiungere la mollica di pane strizzata e tutto il resto degli ingredienti, compreso qualche tentacolo tagliato a pezzetti (7). Dopo aver amalgamato il composto si procede alla farcitura della sacca, badando bene a non pressare troppo il ripieno (8). La sacca va chiusa alla base con degli stuzzicadenti o, in ossequio a una tradizione che però è appannaggio di sole mani esperte, cucita con ago e filo (9).

In ultimo: versare un filo d'olio in una padella di alluminio molto capiente (10); adagiare il totano imbottito più la parte restante dei tentacoli (11); aggiungere un pò di vino bianco aspettando che sfumi (12); coprire la padella con un coperchio (13) e lasciare cuocere il tutto per un'ora, massimo un'ora e mezzo, a fuoco lento (14).

E, anche stavolta, buon appetito da Ischia!
Il totano imbottito 0 Il totano imbottito 1 Il totano imbottito 2 Il totano imbottito 3 Il totano imbottito 4 Il totano imbottito 5 Il totano imbottito 6 Il totano imbottito 7 Il totano imbottito 8 Il totano imbottito 9 Il totano imbottito 10 Il totano imbottito 11
Articoli correlati...


PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
27/06/2022 16:50:01