Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Ricette La parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Ricette

La parmigiana di zucchine

Gustoso piatto dell'estate ischitana
La parmigiana di zucchine, come del resto quella, più famosa, di melenzane, è un piatto tipicamente estivo, che rispetta il tempo di raccolta di questi ortaggi la cui semina avviene tradizionalmente da aprile a giugno. Ischia, che è un’isola dalla forte vocazione agricola, non fa eccezione.

Quella che proponiamo di seguito è la versione "impanata" con farina e uova. Chiaramente è possibile realizzare il piatto in tanti modi diversi:

- friggendo le fette di zucchine senza impanatura;
- impanandole solo con la farina;
- grigliandole sulla piastra;
- cuocendole direttamente al forno.

Non solo. Abbiamo optato per una variante in cui il sugo viene aggiunto a crudo e senza condimento sui singoli strati, evitando così, nel frattempo, di asciugare le zucchine " 'ndurat e fritt" (indorate e fritte) su carta assorbente.



Di seguito gli ingredienti (per ca. 4 persone) :
2 zucchine grandi;
 farina q.b.;
5 uova;  formaggio q.b.;
1 provola o fiordilatte;  sale q.b.;
sugo (senza cuocere e senza condimento);  basilico;

Per friggere: olio di semi di girasole.

Il procedimento

Lavare e asciugare le zucchine, poi tagliarle a fette in senso longitudinale. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole. Impanare ciascuna fetta prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto (con l’aggiunta di sale e formaggio grattugiato), quindi friggetele una a una.

Su una teglia rettangolare stendere uno strato di sugo su cui poi adagerete le prime zucchine indorate e fritte. A seguire altro sugo, una spruzzata di formaggio, provola tagliata a dadini e del basilico. Ripetere l’operazione fino a un massimo di tre strati.

Da ultimo infornare il ruoto a 180°C per 40 minuti circa. A cottura ultimata lasciate raffreddare la vostra parmigiana in modo che il sugo si asciughi aumentando il gusto del piatto.

Buon appetito da Ischia!
La parmigiana di zucchine 0 La parmigiana di zucchine 1 La parmigiana di zucchine 2 La parmigiana di zucchine 3 La parmigiana di zucchine 4 La parmigiana di zucchine 5 La parmigiana di zucchine 6 La parmigiana di zucchine 7 La parmigiana di zucchine 8 La parmigiana di zucchine 9 La parmigiana di zucchine 10 La parmigiana di zucchine 11 La parmigiana di zucchine 12 La parmigiana di zucchine 13 La parmigiana di zucchine 14 La parmigiana di zucchine 15 La parmigiana di zucchine 16 La parmigiana di zucchine 17 La parmigiana di zucchine 18 La parmigiana di zucchine 19 La parmigiana di zucchine 20 La parmigiana di zucchine 21 La parmigiana di zucchine 22 La parmigiana di zucchine 23 La parmigiana di zucchine 24
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
17/06/2024 18:18:00