081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Forio d'Ischia Escursioni Sentieri: Pelara e Monte di Panza

Sentieri: Pelara e Monte di Panza - Forio d'Ischia

Sentieri: Pelara e Monte di Panza
Informazioni Forio d'Ischia Escursioni

Sentieri: Pelara e Monte di Panza

Alla scoperta dei percorsi naturalistici del versante sud-occidentale dell'isola d'Ischia
Imboccando la stradina laterale che poco dopo la piazza di Panza (Forio) conduce alla baia di Sorgeto vale la pena seguire le indicazioni per i due sentieri del Monte di Panza e la Baia della Pelara. Si tratta di due percorsi naturalistici che, dopo anni di incuria e abbandono, sono stati recuperati alla libera fruizione da un gruppo di volenterosi cittadini della frazione.

Leonardo, Vittorio, Mario, Vincenzo, Luigi, questi i nomi di alcuni dei protagonisti, nell’ambito di un più ampio progetto di recupero e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche della loro contrada, hanno permesso ai turisti, ma anche a tanti residenti che ne ignoravano perfino l’esistenza, di godere di due degli scorci più suggestivi della costa sud-occidentale dell’isola.



L’obiettivo faticosamente raggiunto dalla Pro Loco di Panza, con il solo ausilio di zappe, roncole e tutti gli strumenti necessari per la potatura, vale anche come monito ed esempio per un "nuovo-vecchio" modo di fare turismo: la preservazione delle bellezze del territorio, che a ben vedere sono la vera ragione per cui l’isola d’Ischia è diventata negli anni una meta turistica di rilievo internazionale.

A questi due sentieri se ne è aggiunto recentemente un altro, che dalla piana di Montecorvo - una tranquilla zona residenziale con un microclima particolarmente favorevole alla produzione vinicola - conduce a una sorgente fumarolica chiamata "Bocca di Tifeo" .

I mesi primaverili ed estivi sono quelli più indicati per visitare questi sentieri, esempi vividi della flora mediterranea dell’isola, ovviamente avendo ben presente alcune regole di buon senso: evitare le ore più calde della giornata, munirsi in ogni caso di acqua potabile e, soprattutto, avere un abbigliamento adatto.

Consigliatissime le scarpe da trekking per il sentiero della Baia della Pelara che in alcuni tratti si presenta un po' scosceso e quindi con possibili problemi di aderenza per chi non è avvezzo alle escursioni.
Sentieri: Pelara e Monte di Panza 0 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 1 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 2 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 3 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 4 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 5 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 6 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 7 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 8 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 9 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 10 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 11 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 12 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 13 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 14 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 15 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 16 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 17 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 18 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 19 Sentieri: Pelara e Monte di Panza 20
Articoli correlati...