081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Forio d'Ischia Turismo Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione

Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione - Forio d'Ischia

Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione
Informazioni Forio d'Ischia Turismo

Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione

Dal 10 dicembre 2017 al 7 gennaio turismo culturale, musica, natura ed enogastronomia
Negli ultimi anni le sei amministrazioni dell'isola d'Ischia si son date molto da fare per promuovere turisticamente il periodo natalizio. Il comune di Ischia ha cominciato per primo, ma a stretto giro anche gli altri si son messi in scia per valorizzare al meglio i 30 giorni che vanno dal ponte dell'Immacolata all'Epifania. 

Approfondire il cartellone eventi di ciascuna municipalità è un'occasione interessante per riflettere sulle diverse strategie messe in campo. Diversità che non vanno enfatizzate oltremodo, ma che comunque riflettono le peculiarità di ciascun territorio. Per esempio, il programma natalizio del comune di Forio punta molto sul turismo culturale, le tradizioni, la natura e l'enogastronomia.



In altri termini, eccetto il mare, scommette sui suoi storici punti di forza, a fianco ai quali, però, inserisce tutta una serie di eventi più leggeri com'è giusto che sia in una località turistica. Da questo mix nasce il programma "Note di Natale", 30 giorni nei quali, all'ombra del Torrione, ci si diverte tra musei, escursioni, presepi, cabaret ed enogastronomia. 

Discorso a parte per il Gran Concerto di Capodanno, l'evento che più di tutti, negli ultimi anni, ha riscosso il gradimento di turisti e residenti. L'appuntamento col coro dei Gospel Italian Singers è doppio: prima a Panza, nella chiesa di San Leonardo, e poi a Forio, nella Basilica Pontificia Santa Maria di Loreto.

Insomma se a Ischia sono le luminarie il punto forte del Natale, Forio risponde coi presepi, il gospel, il cabaret, le escursioni e i tour enogastronomici organizzati dalla Pro Loco di Panza.

Di seguito vediamo insieme il programma "Note di Natale" a Forio.

Domenica 10 dicembre
Ore 18:00
Inaugurazione del presepe artistico dell’associazione Moveo a Panza, con la sfilata delle Bande Aurora e Città di Forio. 

Ore 19.30
Inaugurazione del “Presepe della Solidarietà”, nella basilica di Santa Maria di Loreto: l’opera, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, si compone di generi alimentari non deperibili, donati dai cittadini, che vanno a formare il paesaggio stesso del presepe.

Sabato 16 dicembre
Ore 19.15
Forio, inaugurazione del presepe artistico del comitato Arte e Mestieri in Vico Piazza sul Corso Francesco Regine.

Domenica 17 dicembre
Ore 16:00
La Magica Parata “Speciale Christmas” di Magica Bula porterà sul corso di Forio personaggi disneyani e non solo.

Giovedì 21 dicembre
Ore 17:30
Piazza San Gaetano, concerto degli allievi di canto moderno con la direzione di Giovanni Apetino, e la danza, con l’esibizione degli allievi di Emmanuelle Madonia.

Ore 20:30
Notte Blu con musica dal vivo nel centro di Forio e il cabaret di Enzo e Sal di “Made in Sud”.

Venerdì 22 dicembre
Ore 19:00
Cineteatro delle Vittorie, "Baby Christmas" galà musicale con la partecipazione di artisti isolani e scuole di danze tenderà una mano ai bambini colpiti dal sisma. Coordinamento di Anna Castagna, Nello Di Leva e Marilena Castigliola.

Ore 20:30
Chiesa della Ss. Annunziata a Panza concerto dell’orchestra della fondazione “Ischia in itinere”.

Sabato 23 dicembre
Ore 11:00
Piazza San Gaetano, Concerto di Natale con la Movida Band.

Ore 16:30
Panza, musica e degustazioni di prodotti tipici. Intrattenimento per bambini a cura di Magica Bula.

Ore 20.30
Spettacolo di cabaret con Paolo Caiazzo di “Made in Sud”.

Domenica 24 dicembre
Ore 5:00
Basilica Santa Maria di Loreto, Santa Messa e Processione del Santissimo Sacramento per le strade del centro storico di Forio.

Ore 6:00
Assise ‘e pisce, caratteristico mercato del pesce in Piazza Medaglie d'Oro.

Ore 12:00
Baccalando a Natale con asssaggi del celebre piatto tradizionale.

Lunedì 25 dicembre
Ore 10:00
Sfilata della Banda Città di Forio.

Ore 11:45
Musica con le street band.

Ore 17:00
Christmas Village, la città del Natale per i più piccoli, in Piazza Maltese. I Sasselles Show proporranno ai bimbi giochi gonfiabili e animazione, teatro e un trenino.

Ore 20:30
Basilica di Santa Maria di Loreto, concerto di Natale con il coro Ars Nova e la partecipazione di Cristina Balestriere. Diretto dal M° Stefano Impagliazzo.

Martedì 26 dicembre
Ore 11:00
Concerto Note di Natale con Enzo di Maio e la Christmas Band.

Ore 16:00
Presepe Vivente a Panza.

Ore 18:30
Christmas Village, la città del Natale per i più piccoli, in Piazza Maltese. I Sasselles Show proporranno ai bimbi giochi gonfiabili e animazione, teatro e un trenino.

Ore 19:00
Forio, musica live delle street band.

Mercoledì 27 dicembre
Ore 16:00
Christmas Village, la città del Natale per i più piccoli, a Panza. I Sasselles Show proporranno ai bimbi giochi gonfiabili e animazione, teatro e un trenino.

Ore 20:30
Chiesa di San Gaetano "Fantasie di Natale", concerto dell’orchestra giovanile dell’isola d’Ischia e ensemble dell’accademia musicale Note sul Mare.

Giovedì 28 dicembre
Ore 20:00
Tipicità e sapori invadono il centro di Forio alle 20 con "Gusta in Sagra - Street Fest", no-stop all’insegna del buonumore e dell’enogastronomia.

Venerdì 29 dicembre
Dalle 16:00 alle 19:00
Via Torrione va in scena la quarta edizione di "Quanno nascette Ninno", presepe teatrale nato da un’idea di Gaetano Maschio, con scene rappresentate dalle associazioni del territorio.

Sabato 30 dicembre 
Ore 12:00
Baccalando a Panza 

Ore 20:30
La Notte Oro, con band locali e il cabaret de “I Ditelo Voi” di Made in Sud.

Domenica 31 dicembre
Ore 11:00
Forio in Corsa.

Ore 11:45
Musica live in centro con le street band.

Lunedì 1 gennaio
Ore 19:00
Gran Concerto di Capodanno con il coro Gospel Italian Singers diretto dal M° Francesco Finizio. Partecipazione straordinaria di Iskra Menarini (già special singer di Lucio Dalla) e la statunitense Lashion Banks.

Ore 21:00
Gran Concerto di Capodanno con il coro Gospel Italian Singers diretto dal M° Francesco Finizio. Partecipazione straordinaria di Iskra Menarini (già special singer di Lucio Dalla) e la statunitense Lashion Banks.

Mercoledì 3 gennaio
Ore 20:45
Forio, cineteatro Delle Vittorie, Gran Concerto di Francesca Marini & Ischitan Friends. Si esibiranno Gaetano Maschio, Filomena Piro, Antonella Iacono, Angela Matarese e Francersco Patalano. Orchestra diretta dal M° Peppino Iacono.

Sabato 6 gennaio
Ore 13:00
Pranzo di solidarietà della Confraternita della Ss. Annunziata.

Ore 18:00
Befana arriva a Forio e Panza. 

Ore 19:00
Forio centro, musica live con le street band.

Domenica 7 gennaio
Ore 20:00
Panza - Tenuta Piromallo, Gala di chiusura Note di Natale.

Potrebbe interessare anche
I tre Musei di Forio
Forio in corsa, gara podistica dell'ultimo dell'anno
Forio e il rito della benedizione dei pesci
Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione 0 Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione 1 Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione 2 Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione 3 Note di Natale a Forio, gli eventi natalizi all'ombra del Torrione 4
Articoli correlati...