081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Ischia Porto Manifestazioni e folklore La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia

La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia - Ischia Porto

La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia
Informazioni Ischia Porto Manifestazioni e folklore

La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia

Aspettando la sfilata delle barche, approfondiamo la dimensione religiosa dell'evento clou dell'isola
Ci siamo spesso soffermati sul rapporto assai stretto tra l'identità turistica di Ischia e la sua storia religiosa. Basti pensare al seguito delle principali feste patronali dell'isola, oppure alla Festa a mare agli Scogli di Sant'Anna in cui è il movente religioso, la processione via mare delle partorienti, ad aver dato il là alla sfilata delle barche che caratterizza la serata del 26 luglio.

Dunque da una consuetudine benaugurale dei pescatori di Ischia si è passati a qualcosa di completamente diverso che ogni anno richiama migliaia di turisti e residenti desiderosi di assistere allo spettacolo delle barche allegoriche nello specchio acqueo della baia di Cartaromana.



Tuttavia la dimensione religiosa dell'evento non è affatto scomparsa. Anzi, conserva un suo spazio importante che precede la festa vera e propria. Uno spazio che vive di due momenti: uno, l'abbiamo ricordato prima, è la processione delle barche verso la cappella di Sant'Anna; l'altro, ancora più partecipato, è la messa officiata dal Vescovo all'esterno di questa cappella con vista privilegiata sul Castello aragonese.

Ed è proprio lo scenario d'incanto che offre la chiesina di Sant'Anna il motivo che ci ha spinto ad assistere alla funzione religiosa. Si tratta di attimi, momenti, semplici frame per dirla all'inglese, che però hanno il potere di restituire un'immagine più intima dell'isola d'Ischia, lontana dalle luci, i rumori e la calca tipiche dell'alta stagione. Compresa la folla che si assiepa sugli scogli del pontile aragonese per assistere alla sfilata delle barche.

Insomma, guai ad appiattire la Festa di Sant'Anna solo sulla serata-evento del 26 luglio. Quello è il momento clou, preceduto però da altri, come appunto la messa, in grado di vivificare un'immagine meno stereotipata, e perciò più autentica, dell'isola più grande e bella del Golfo di Napoli.

Per vedere le altre foto della messa clicca qui:
http://www.festadisantanna.com/aspettando-la-festa-la-messa-nella-cappella-di-santanna/
La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 0 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 1 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 2 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 3 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 4 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 5 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 6 La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia 7
Articoli correlati...