081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Eventi Eventi sull'isola d'Ischia: tutte le ricorrenze culturali e religiose

Eventi sull'isola d'Ischia: tutte le ricorrenze culturali e religiose - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Eventi

Eventi sull'isola d'Ischia: tutte le ricorrenze culturali e religiose

Tutti gli eventi ischitani annuali
Gli eventi che si svolgono sull'isola d'Ischia periodicamente sono diversi. Residenti e turisti hanno la possibilità di partecipare annualmente a manifestazioni culturali e a ricorrenze religiose; le prime vengono organizzate ciclicamente nello stesso periodo, le celebrazioni delle seconde vengono ripetute proprio nelle stesse date ogni anno, in quanto corrispondenti alle sistematiche solennità previste dal calendario.

Ciascuna stagione è quindi caratterizzata da determinate feste ecclesiali e kermesse e rassegne musicali, cinematografiche, botaniche, giornalistiche o enogastronomiche, tutte di seguito elencate, descritte e corredate dai relativi link di approfondimento. Mancano solo quegli eventi organizzati una tantum e quelli che, sebbene ricorrenti in passato, attualmente non vengono pianificati.


Eventi culturali sull'isola d'Ischia

Gli eventi culturali che si svolgono sulla cosiddetta isola verde, la più estesa dell'intero arcipelago campano, sono esposti di seguito.


A febbraio il Carnevale di Monterone

Carnevale di Monterone, storica manifestazione carnevalesca di una frazione del comune di Forio con corteo, banda "musicale" con campanacci, zappe, pompe per il solfato, solfatrici, pignatte, maschere, carri e fantoccio del Principe di Carnevale.


Tra fine marzo e fine aprile la 'Ndrezzata del lunedì in Albis

La 'Ndrezzata, "intrecciata" in dialetto locale, danza rituale tipica di Barano d'Ischia (precisamente della frazione di Buonopane) ed emblema dell'isola tutta, viene eseguita in diverse occasioni, tra cui il lunedì in Albis, davanti la chiesa di San Giovanni Battista.


A maggio Ipomea del Negombo

Ipomea Negombo
Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda che si tiene a maggio nel comune di Lacco Ameno, nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo.


A giugno Festa della Ginestra e Premio Ischia Internazionale di Giornalismo

Festa della Ginestra
- Festa della Ginestra, manifestazione organizzata dagli abitanti di Buonopane, frazione baranese, la prima domenica di giugno, durante la quale sono protagonisti l'enogastronomia locale e il ballo popolare 'Ndrezzata.

- Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, riconoscimento conferito a giornalisti organizzato nel mese di giugno sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.


A luglio Ischia Film Festival, Ischia Global Fest, Libri d'A…mare e Approdi d'Autore

Ischia Film Festival
- Ischia Film Festival, festival del cinema internazionale programmato a luglio dall'Associazione Culturale Art Movie e Music (direttore artistico Michelangelo Messina).

- Ischia Global Fest, festival cinematografico che si svolge a luglio nato per sostenere l'industria del cinema e della musica.

- Libri d'A…mare, rassegna letteraria organizzata a luglio dall’associazione Mare, Sole e Cultura.

- Approdi d'Autore, kermesse culturale prevista a luglio e fondata dall'editore Pietro Graus.


Ad agosto Gusta Forio, Sagra del Vino e Sausicciata, Ferragosto alla Falanga

Gusta Forio
- Gusta Forio - La Sagra degli Antichi Sapori, quattro serate di agosto a tema gastronomico con street food, mostre, spettacoli ed esposizioni artigianali nei pressi della chiesa foriana del Soccorso.

- Sagra del Vino e Sausicciata, evento enogastronomico caratterizzato dal panino con salsiccia e dal vino a chilometro zero che si tiene ad agosto nella zona montana del comune di Serrara Fontana.

Ferragosto alla Falanga
- Ferragosto alla Falanga, escursione con merenda a chilometro zero tra i boschi dei Frassitelli e della Falanga organizzata dall'Associazione Terra e dal comune di Serrara Fontana.


A settembre Andar per Cantine e Sentieri, Ischia Safari, La Filosofia, il Castello e la Torre

Andar Per Cantine
- Andar per Cantine e Andar per Sentieri, fitto programma di appuntamenti enogastronomici ed escursionistici a fine settembre con degustazioni e passeggiate più o meno impegnative tra vigneti, boschi, poderi e cantine.

Ischia Safari
- Ischia Safari, evento culinario settembrino ideato dagli Chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare i sapori autentici del territorio attraverso l'interpretazione dei grandi protagonisti della cucina italiana.

- La Filosofia, il Castello e la Torre, il Festival internazionale di Filosofia che si svolge a settembre.


A ottobre Tutti a Tavola e PIDA

- Tutti a Tavola, tradizionale pranzo nella piazza di Succhivo con piatti tipici, vino locale e musica dal vivo a ottobre.

- Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA), kermesse ottobrina che ha come tema la qualità dell’ospitare e ambisce a diventare un punto di riferimento per alberghi e SPA.


A novembre San Martino Festa Ammore e Vino

San Martino Festa Ammore e Vino, pranzo a buffet di novembre nel centro storico di Forio con stand gastronomici che propongono eccellenze culinarie preparate da attività alberghiere e di ristorazione locali, musica dal vivo e balli popolari.


A dicembre Cantinando, Il Natale del Borgo, Teatro del Gusto, Benedizione dei pesci e i cartelloni degli eventi natalizi

- Cantinando a Natale ripropone in chiave natalizia i percorsi di Andar per Cantine, con visite guidate in antiche cantine e degustazione di prodotti tipici.

- Il Natale del Borgo si tiene a Succhivo e prevede spettacoli, animazione per bambini e il mercatino artigianale.

- Teatro del Gusto, festival "naturale, tradizionale e innovativo" dicembrino dedicato alla cultura alimentare indipendente con esposizioni, stand, degustazioni, laboratori e spettacoli.

Benedizione dei Pesci Forio
- Benedizione dei pesci, tradizionale rito che viene celebrato a Forio (Piazza San Gaetano) la notte dell’antivigilia di Natale, tra il 23 e il 24 dicembre.

- Cartelloni degli eventi delle vacanze di Natale e Capodanno (ecco quelli del comune di Ischia, del comune di Forio, del comune di Serrara Fontana, del comune di Casamicciola Terme e del comune di Lacco Ameno) con i programmi natalizi proposti da ognuno dei sei comuni isolani.


Principali eventi religiosi sull'isola d'Ischia

In occasione delle solennità e delle festività ecclesiastiche, sia fisse (come il Natale) che mobili (come la Pasqua), come anche tutte le altre che commemorano le ricorrenze del calendario dei santi, vengono celebrate le liturgie e le tradizionali feste di paese. Vediamo quali sono le principali nei sei comuni dell'isola d'Ischia.


Actus Tragicus

Actus Tragicus a Forio
L'Actus Tragicus è una rappresentazione sacra itinerante dedicata alla passione e morte di Gesù che si svolge nel centro storico di Forio il Venerdì Santo.


Corsa dell'Angelo

Corsa dell' Angelo
La Corsa dell'Angelo è una sacra rappresentazione della Resurrezione di Cristo organizzata dalla confraternita di Santa Maria Visitapoveri che si tiene nel centro di Forio la mattina di Pasqua.


Santa Restituta

Rappresentazione di Santa Restituta a Lacco Ameno
La festa di Santa Restituta, patrona dell'isola, si svolge nel comune di Lacco Ameno il 16, il 17 e il 18 maggio; il giorno clou della solennità è il 17, quando vengono celebrate le Santissime Messe e la processione via mare; il 16 viene rappresentato lo sbarco della Santa nella baia di San Montano, non lontano dalla basilica e dalla piazza a lei dedicate; il corso del paese, addobbato a festa, pullula di bancarelle e giorno 18 vengono eseguite la processione per le vie del paese e uno spettacolo pirotecnico.


San Vito

San Vito, processione a mare
La festa di San Vito Martire, Santo patrono del comune di Forio, è il 15 giugno, quando viene realizzata la processione patronale accompagnata dalle bande musicali, ma pure il 16 (quando viene svolta la processione a mare) e il 17, come anche i giorni precedenti, sono scanditi dalle celebrazioni liturgiche e dalla fiera a cielo aperto lungo le strade del paese. Allo scoccare della mezzanotte del giorno 17, sul porto del paese, c'è lo spettacolo pirotecnico finale.


San Giovanni Battista

- Il 24 giugno, per la festa di San Giovanni Battista, patrono della frazione baranese di Buonopane, la cui statua per l'occasione viene portata in processione ornata da grappoli d'uva, viene eseguita l'antica danza isolana, la 'Ndrezzata, sul sagrato dell'omonima chiesa a lui dedicata.

Festa San Giovanni Battista
- La festa di San Giovanni Battista viene celebrata nell'ultimo giorno del solstizio d'estate anche a Succhivo, frazione del comune di Serrara Fontana, con un falò.


San Pietro

I festeggiamenti in onore di San Pietro vengono svolti negli ultimi giorni di giugno (il giorno del santo è il 29) e sono caratterizzati dalla processione che parte dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie in San Pietro nel comune di Ischia, effettua una sosta in via Francesco Buonocore per la celebrazione di una Santa Messa, e giunge sulla spiaggia intitolata al Santo dove si compie la benedizione del mare con fuochi pirotecnici finali. Al ritorno, sul sagrato della chiesa si può assistere a un concerto bandistico e ci sono stand enogastronomici con prodotti locali.


Sant'Anna

Festa di Sant'Anna Ischia
La Festa a mare agli scogli di Sant'Anna si svolge dal secolo scorso la sera del 26 luglio nella baia di Cartaromana e prevede attualmente la sfilata di barche allegoriche con premiazione, l'incendio simulato del Castello Aragonese e uno spettacolo di fuochi d'artificio.


Sant'Alessandro

Festa di Sant'Alessandro Ischia
La festa di Sant'Alessandro, il 26 agosto, è caratterizzata da una sfilata in costumi d'epoca che rappresenta le vicende storiche dell'isola percorrendo un itinerario che si snoda tra il Castello Aragonese e la contrada di Sant'Alessandro, nella cui piccola chiesa viene quindi celebrata una messa; a seguire si degustano prodotti tipici ascoltando la banda musicale.


San Giovan Giuseppe della Croce

Festa di San Giovan Giuseppe, Ischia
La festa di San Giovan Giuseppe della Croce, il Santo Patrono dell'isola, viene celebrata la prima domenica di settembre e i giorni precedenti e successivi con le liturgie nella Chiesa Collegiata dello Spirito Santo, mentre il borgo di Celsa è animato da concerti, luminarie, stand gastronomici, spettacoli e bancarelle. La domenica è prevista la solenne processione per le strade della Parrocchia, mentre il lunedì, durante la tradizionale e solenne processione primaria via mare la statua del Santo viene condotta verso il porto per poi ritornare a Ischia Ponte tra un'orchestra di fiati e la diana; a mezzanotte c'è lo spettacolo pirotecnico sul Piazzale delle Alghe.


San Michele Arcangelo

Festa a mare di San Michele Arcangelo, Sant'Angelo, Ischia
È a Sant'Angelo, frazione marinara del comune di Serrara Fontana, che viene solennemente celebrata la festa di San Michele Arcangelo, protettore del borgo. Il 29 settembre è il giorno della solennità liturgica con celebrazione delle Messe nella chiesa sulla collina della Madonnella, processione per le strade del paese e concerti in piazza. Il 30 settembre viene svolta la processione per mare che si dirige prima verso Punta Chiarito, poi verso Punta Maronti e quindi sotto la Torre; dopo la mezzanotte conclude la festa uno spettacolo piromusicale.
Eventi sull'isola d'Ischia: tutte le ricorrenze culturali e religiose 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
23/04/2024 17:24:07