081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Ischia Porto Monumenti e luoghi d'interesse Il borgo di Sant'Alessandro

Il borgo di Sant'Alessandro - Ischia Porto

Il borgo di Sant'Alessandro
Informazioni Ischia Porto Monumenti e luoghi d'interesse

Il borgo di Sant'Alessandro

Il piccolo borgo incantato
Il Borgo di Sant’Alessandro è conosciuto sostanzialmente per tre ragioni: la sfilata che ogni anno, da più di trent’anni, il 26 agosto, raggiunge la contrada partendo dal Piazzale delle Alghe di Ischia Ponte. La Spiaggia degli Inglesi, un posto incantevole e riservato, che rimane tale pur se gravemente compromesso dall’erosione marina. Da ultimo perchè vi ha vissuto il grande Giorgio Buchner, l’archeologo che con i suoi scavi a Lacco Ameno, tra gli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso, ha rivoluzionato in ambito accademico (e non solo) gli studi sulla Magna Grecia.



Vale la pena fare una visita a quest’angolo incantato dell’isola d’Ischia, magari una mattina di maggio, giugno, al tempo delle rose, o quando la particolare luce di Ischia illumina questa contrada esposta a Nord e perciò non asfissiata dal "sol leone", come invece avviene in altre parti dell’isola. Vale la pena perché quello che ci si trova davanti è un ambiente quasi surreale tanta è la quiete, tra l’altro appena sotto l’arteria stradale principale dell’isola d’Ischia.

L’architettura è quella mediterranea, fatta di volte ad arco, colori pastello, vicoli stretti che sono il risultato di superfetazioni e costruzioni vicine le une alle altre senza un disegno urbanistico preordinato. Incredibilmente, però, con una grazia e un’armonia che derivano dal rispetto di alcuni canoni stilistici: il cortile all’ingresso, le finestre moresche, il giardino esterno che poi è quasi sempre un orto domestico. 

Insomma, il Borgo di Sant’Alessandro è un’ulteriore dimostrazione del fatto che Ischia è molto più di una semplice località balneare, ma un’isola dove le esigenze della modernità convivono con angoli, scorci, territori dove invece il tempo sembra essersi fermato.
Il borgo di Sant'Alessandro 0 Il borgo di Sant'Alessandro 1 Il borgo di Sant'Alessandro 2 Il borgo di Sant'Alessandro 3 Il borgo di Sant'Alessandro 4 Il borgo di Sant'Alessandro 5 Il borgo di Sant'Alessandro 6 Il borgo di Sant'Alessandro 7 Il borgo di Sant'Alessandro 8 Il borgo di Sant'Alessandro 9 Il borgo di Sant'Alessandro 10 Il borgo di Sant'Alessandro 11
Articoli correlati...