081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Eventi La Festa del Mare a Sant'Angelo

La Festa del Mare a Sant'Angelo - Isola d'Ischia

La Festa del Mare a Sant'Angelo
Informazioni Isola d'Ischia Eventi

La Festa del Mare a Sant'Angelo

Tra pulizia ambientale e piatti di lampuga
Da qualche anno la prima domenica d'ottobre, a Sant'Angelo, si svolge un evento bellissimo che richiama nel borgo tantissime persone tra turisti e residenti. Stiamo parlando di una festa dedicata alla lampuga, pesce pelagico che lambisce le coste dell'isola nei mesi di settembre e ottobre e di cui gli ischitani sono particolarmente ghiotti.

Un pesce per anni considerato "povero" e che invece da un po' di tempo a questa parte vive un picco di popolarità sia sotto il profilo commerciale che dal punto di vista gastronomico. Una rivalutazione che non ha trovato certo impreparati i pescatori dell'isola d'Ischia, tra i massimi esperti in Italia della pesca all'animale.



Sia quella professionale che quella sportiva. E già, perché oltre ai pescherecci coi loro equipaggi, sono veramente tanti gli ischitani che amano la pesca a traina della lampuga. Un hobby gradito che insieme alla vendemmia segna il passaggio dai ritmi serrati del periodo estivo a quelli progressivamente più lenti dell'autunno e dell'inverno.

Prima però che l'autunno dispieghi tutti i suoi effetti, c'è tempo per un'ultima grande festa. Una festa che oltre alla lampuga celebra anche il rispetto della natura e del mare. L'evento, infatti, prima dell'atteso momento gastronomico (start ore 13:00) prevede la pulizia dei fondali tutt'attorno il borgo.

A partire dalle 10:00 del mattino i volontari dell'Associazione "Amici di S.Angelo", in collaborazione con l'Associazione Nemo e l'Associazione di Pesca Sportiva S.Angelo si occupano della pulizia dei fondali del paese. Fondali teatro appena un giorno prima di un altro evento bellissimo, la processione via mare di San Michele Arcangelo, patrono del borgo.

Insomma, la Festa di San Michele Arcangelo e la Festa del Mare sono i due eventi che caratterizzano il weekend a cavallo dei mesi di settembre e ottobre. In verità ce n'è un terzo, poco distante, ideale per chi si muove con figli al seguito. Basta dirigersi sulla vicina spiaggia dei Maronti per trascorrere una giornata bellissima insieme agli artisti di Ischia Wind Art.

Dal 2015, infatti, i Maronti sono palcoscenico di un coloratissimo Festival degli Aquiloni che oltre a divertire i più piccoli fa ritornare per un giorno bambini pure i genitori. Provare per credere!

Ischia Ti aspetta!
La Festa del Mare a Sant'Angelo 0
Articoli correlati...