081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Natura A spasso per l'Epomeo

A spasso per l'Epomeo - Isola d'Ischia

A spasso per l'Epomeo
Informazioni Isola d'Ischia Natura

A spasso per l'Epomeo

Tutto quello che c'è da sapere sul gigante buono dell'isola d'Ischia.
"A Ischia non solo può farsi l’ascesa all’Epomeo, ma anche i poderi e i boschi che rivestono i fianchi della grande montagna sono luoghi di ritrovo ottimi per il viandante; non ci sono salite difficili o faticose che richiedano un abbigliamento teutonico con cappello alpino e pesante bastone, come sembra che occorrano per molte passeggiate a Capri”.

È passato oltre un secolo da quando Augustine Fitzgerald scrisse queste parole (leggi qui) e le cose stanno ancora esattamente così, se non addirittura meglio rispetto al secolo scorso. Da qualche anno, infatti, il trekking e il turismo ecologico sono diventati segmenti importanti dell'offerta turistica di Ischia, mentre prima i turisti - soprattutto tedeschi - si lanciavano alla scoperta del gigante buono dell'isola d'Ischia senza una guida, e, ancora più spesso, senza che vi fosse nessuna indicazione lungo il percorso.



Naturalmente molto ancora può e deve esser fatto per rendere più agevoli i pendii del Monte Epomeo, però è indubbio che quella in atto è un'inversione di tendenza importante, che lascia ben sperare in vista dell'obiettivo di un modello di turismo più attento alla salvaguardia dell'ambiente.

Questo "ritorno alla natura" segue diverse direzioni: ci sono gli appassionati di trekking (sull'isola c'è una sezione del Club Alpino Italiano che raccoglie sempre più adesioni), quelli che amano esplorare i boschi in mountain bike e, infine, c'è chi ha avuto la felice intuizione di riprendere ad accompagnare i turisti sulla vetta dell'Epomeo a dorso di cavallo, proprio come avveniva un tempo dalla piazza di Fontana.

L'errore assolutamente da non commettere è salire sull'Epomeo pensando di trovare da qualche parte un cono vulcanico come sull'Etna o lo Stromboli. Chi volesse vedere da vicino un vulcano vero e proprio deve andare sul Vesuvio. Da Ischia non è difficile arrivarci, sia autonomamente che prenotando un'escursione per il vulcano più famoso del mondo.

Buona lettura!
Il Monte Epomeo
Frassitelli
Epomeo in sella
Falanga
Tramonto sul Monte Epomeo
Ischia in mountain bike
Il tufo verde del Monte Epomeo
Da Ischia al Vesuvio
Sentiero Pietra dell'Acqua
Escursione in bus da Ischia: "Pompei/Vesuvio"

A spasso per l'Epomeo 0 A spasso per l'Epomeo 1 A spasso per l'Epomeo 2 A spasso per l'Epomeo 3 A spasso per l'Epomeo 4 A spasso per l'Epomeo 5 A spasso per l'Epomeo 6 A spasso per l'Epomeo 7 A spasso per l'Epomeo 8 A spasso per l'Epomeo 9 A spasso per l'Epomeo 10 A spasso per l'Epomeo 11
Articoli correlati...