081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Natura Ischia BioDiving weekend

Ischia BioDiving weekend - Isola d'Ischia

Ischia BioDiving weekend
Informazioni Isola d'Ischia Natura

Ischia BioDiving weekend

A cura di Ischia Diving e Associazione Nemo per la Diffusione della Cultura del Mare
Secondo l’Organizzazione Internazionale del Commercio (WTO) nei paesi avanzati il turismo è tra le principali soluzioni di consumo per l’autorealizzazione dei consumatori. In altri termini, conoscere e visitare altri luoghi è per gli esseri umani importante tanto quanto mangiare, bere, avere un’occupazione e coltivare i propri affetti.

Le implicazioni sono enormi
. La prima, il turismo è uno dei più importanti strumenti di raccolta e scambio informazioni oggi esistenti. (i) Le informazioni raccolte prima di soggiornare in un luogo; (ii) quelle raccolte sul luogo da un altro visitatore; (iii) quelle scambiate con i residenti del luogo che si sta visitando. Per non dire del contributo che può provenire dal cinema e dalla letteratura, anche quella scientifica. Per quel che riguarda l’isola d’Ischia, la divulgazione scientifica della sua straordinaria versatilità ambientale si sta rivelando un ottimo strumento di promozione turistica, in grado di attrarre specifici target di clientela e diversificare la domanda di soggiorno.  

Esattamente gli obiettivi perseguiti dall’Associazione Nemo per la Diffusione della Cultura del Mare
che, insieme all’Ischia Diving, ha recentemente organizzato l’Ischia BioDiving weekend, il primo workshop interamente dedicato ai subacquei ricreativi che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di ecologia e biologia marina. Un corso che si è rivelato assai utile, per esempio, agli appassionati di fotografia subacquea che hanno avuto così la possibilità di acquisire nozioni fondamentali sulle abitudini e le caratteristiche della flora e della fauna marina di questa parte del Mediterraneo, da integrare con le conoscenze già acquisite sulle tecniche fotografiche.

Le immersioni si sono svolte alla Secca delle Formiche dell’
isola di Vivara, all’interno della zona a tutela generale speciale (no-take) dell'Area Marina Protetta del Regno di Nettuno. Le Formiche di Vivara sono un complesso tufaceo la cui profondità massima è di circa 18 metri, proprio il limite di immersione previsto per i possessori del brevetto "Open Water Diver", requisito minimo di partecipazione al workshop.



Il paesaggio sottomarino è pieno di fenditure, nicchie e buchi
, ricovero ideale per gronchi, musdee e altri organismi amanti dell'ombra (sciafili) tipici dell'ambiente precoralligeno. Presente pure la Flabellina ischitana, un piccolo mollusco nudibranco di colore viola e rosso molto intenso. Il top dell'immersione è quando ci si inoltra all’interno di una serie di cunicoli e camini verticali che creano giochi di luce assai particolari. Qui, in questo habitat "sui generis" è possibile incontrare gamberetti, corvine e altri organismi dell'ambiente di grotta come le bellissime spugne bianche. Non solo. Tutt’attorno una splendida prateria di Posidonia oceanica ospita ancora numerosi esemplari di Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo, specie protetta.

Giorgio Buchner
, l’archeologo che con le sue scoperte ha rivoluzionato gli studi sulla Magna Grecia, non escludeva che i cunicoli della Secca delle Formiche potessero essere stati scavati dall’uomo prima che la zona venisse sommersa dal mare, al pari delle numerose altre testimonianze di architettura rupestre di cui pure è piena l’isola d’Ischia.

Questo e tanto altro è stato IschiaBiodiving weekend
, un’esperienza che avrà sicuramente seguito, meglio ancora se con il patrocinio del Regno Di Nettuno e dei sette comuni di Ischia e Procida, in scia a un modello di turismo sostenibile che ha bisogno però soprattutto del coinvolgimento e della partecipazione attiva dei residenti che hanno il privilegio di vivere nelle straordinarie isole flegree di Ischia, Procida e Vivara.

info Associazione Nemo

+39.366.1270197

www.nemoischia.it

info@nemoischia.it

info IschiaDiving

+39.347.4328583

www.ischiadiving.net

info@ischiadiving.net




Ischia BioDiving weekend 0 Ischia BioDiving weekend 1 Ischia BioDiving weekend 2 Ischia BioDiving weekend 3 Ischia BioDiving weekend 4 Ischia BioDiving weekend 5 Ischia BioDiving weekend 6 Ischia BioDiving weekend 7 Ischia BioDiving weekend 8 Ischia BioDiving weekend 9 Ischia BioDiving weekend 10 Ischia BioDiving weekend 11 Ischia BioDiving weekend 12 Ischia BioDiving weekend 13 Ischia BioDiving weekend 14
Articoli correlati...