081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Ricette Come preparare il migliaccio di Carnevale

Come preparare il migliaccio di Carnevale - Isola d'Ischia

Come preparare il migliaccio di Carnevale
Informazioni Isola d'Ischia Ricette

Come preparare il migliaccio di Carnevale

Gustosissimo dolce di Carnevale, molto diffuso anche a Ischia
Ogni festa, si sa, ha il suo dolce tipico. Carnevale, poi, ne ha più di uno: non solo le chiacchiere  ma anche il migliaccio, dolce di origine contadina che una volta veniva preparato addirittura col sangue di maiale. Al pari delle chiacchiere anche questo è buonissimo e, come vedremo di seguito, facile da preparare. Prima però un'ultima avvertenza: a Carnevale, c'è anche la lasagna. Guai a dimenticarsene!

Ecco la nostra ricetta del migliaccio di Carnevale.

Ingredienti:

– 125 gr. di semolino;
– 3 uova;
– 250 gr. di zucchero;
– 250 gr. di ricotta;
– 25 gr. di burro;
– 1/2 litro di latte;
– 125 gr. di acqua;
– 1 bicchiere piccolo di limoncello;
– 1 bustina di vaniglia in polvere;
– un pizzico di sale;
– un pizzico di cannella;
– scorza di arancia;
– zucchero a velo.

Per prima cosa versare in una pentola acqua (un bicchiere), latte (4 bicchieri c.a.) e zucchero (la metà del dosaggio indicato).

A seguire, mentre il latte si riscalda, aggiungere la scorza d'arancia, il burro, la cannella e un pizzico di sale. Quando il latte è sufficientemente caldo, togliere la scorza d'arancia e aggiungere il semolino un po' alla volta.

È molto importante girare energicamente per evitare che si formino dei grumi. Continuare la cottura per 10 minuti circa.



Nel frattempo in una ciotola
rompere le uova, aggiungendo nell'ordine: zucchero, vaniglia, ricotta e limoncello. Mescolare il tutto con l'ausilio di una frusta elettrica, dopodiché unire i due composti.

Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, versare il composto in un ruoto circolare coperto con carta da forno. Infornare il ruoto a 180 gradi per 40 minuti.

Infine, una volta che il migliaccio si è raffreddato, aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

Buon Carnevale da Ischia!

Potrebbe interessare anche
Il Carnevale a Ischia
Come preparare il migliaccio di Carnevale 0 Come preparare il migliaccio di Carnevale 1 Come preparare il migliaccio di Carnevale 2 Come preparare il migliaccio di Carnevale 3 Come preparare il migliaccio di Carnevale 4 Come preparare il migliaccio di Carnevale 5 Come preparare il migliaccio di Carnevale 6 Come preparare il migliaccio di Carnevale 7 Come preparare il migliaccio di Carnevale 8 Come preparare il migliaccio di Carnevale 9 Come preparare il migliaccio di Carnevale 10 Come preparare il migliaccio di Carnevale 11 Come preparare il migliaccio di Carnevale 12 Come preparare il migliaccio di Carnevale 13 Come preparare il migliaccio di Carnevale 14 Come preparare il migliaccio di Carnevale 15 Come preparare il migliaccio di Carnevale 16 Come preparare il migliaccio di Carnevale 17 Come preparare il migliaccio di Carnevale 18 Come preparare il migliaccio di Carnevale 19 Come preparare il migliaccio di Carnevale 20 Come preparare il migliaccio di Carnevale 21 Come preparare il migliaccio di Carnevale 22
Articoli correlati...