081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 1673 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Ricette L'insalata di polpo con cozze e patate

L'insalata di polpo con cozze e patate - Isola d'Ischia

L'insalata di polpo con cozze e patate
Informazioni Isola d'Ischia Ricette

L'insalata di polpo con cozze e patate

Una delle tante varianti di un piatto tipico della gastronomia mediterranea e ischitana
Si fa presto a dire insalata di polpo. In realtà quella con cozze e patate è solo uno delle tante varianti sul tema, anche se, di sicuro, la più buona visto che a proporla siamo noi di Prontoischia. :)

Per 4 persone occorrono:
- 2 polpi medio piccoli di circa 250 grammi l'uno;
- 100 grammi di cozze sgusciate;
- 4 patate;
- mais;
- un pomodoro di Sorrento;
- olive nere;
- origano.
Far bollire insieme le patate e il polpo, di modo che il mollusco trasmetta il suo inconfondibile sapore anche alle patate. Chiaramente i tempi di cottura differiscono, per cui è molto importante badare a che entrambe le materie prime non cuociano troppo. Nove volte su dieci le patate lessano prima del polpo, il cui tempo medio di cottura varia dai 40 ai 60 minuti a seconda della pezzatura.

Mentre il polpo continua a cuocere, spellare e tagliare a pezzi le patate.



In una padella cuocere le cozze insieme a un filo d'olio, aglio e un pò di vino.

Nell'attesa prepariamo la base per l'insalata. Tagliare un pomodoro di Sorrento (in alternativa va bene pure un qualsiasi pomodoro per insalata), e aggiungere in sequenza mais, olive nere e origano. Quindi, appena sono pronte, (aggiungere) le cozze, le patate precedentemente spellate e il polpo.

A questo punto condire l'insalata con olio e sale q. b.

Il piatto è pronto. Tocca solo decidere se servirlo subito, oppure attendere che l’insalata raffreddi e poi impiattare le singole porzioni.

Quale che sia la vostra scelta, buon appetito da Ischia!
L'insalata di polpo con cozze e patate 0 L'insalata di polpo con cozze e patate 1 L'insalata di polpo con cozze e patate 2 L'insalata di polpo con cozze e patate 3 L'insalata di polpo con cozze e patate 4 L'insalata di polpo con cozze e patate 5 L'insalata di polpo con cozze e patate 6
Articoli correlati...