081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 1673 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Ricette La parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine - Isola d'Ischia

La parmigiana di zucchine
Informazioni Isola d'Ischia Ricette

La parmigiana di zucchine

Gustoso piatto dell'estate ischitana
La parmigiana di zucchine, come del resto quella, più famosa, di melenzane, è un piatto tipicamente estivo, che rispetta il tempo di raccolta di questi ortaggi la cui semina avviene tradizionalmente da aprile a giugno. Ischia, che è un’isola dalla forte vocazione agricola, non fa eccezione.

Quella che proponiamo di seguito è la versione "impanata" con farina e uova. Chiaramente è possibile realizzare il piatto in tanti modi diversi:

- friggendo le fette di zucchine senza impanatura;
- impanandole solo con la farina;
- grigliandole sulla piastra;
- cuocendole direttamente al forno.

Non solo. Abbiamo optato per una variante in cui il sugo viene aggiunto a crudo e senza condimento sui singoli strati, evitando così, nel frattempo, di asciugare le zucchine " 'ndurat e fritt" (indorate e fritte) su carta assorbente.



Di seguito gli ingredienti (per ca. 4 persone) :
2 zucchine grandi;
 farina q.b.;
5 uova;  formaggio q.b.;
1 provola o fiordilatte;  sale q.b.;
sugo (senza cuocere e senza condimento);  basilico;

Per friggere: olio di semi di girasole.

Il procedimento

Lavare e asciugare le zucchine, poi tagliarle a fette in senso longitudinale. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole. Impanare ciascuna fetta prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto (con l’aggiunta di sale e formaggio grattugiato), quindi friggetele una a una.

Su una teglia rettangolare stendere uno strato di sugo su cui poi adagerete le prime zucchine indorate e fritte. A seguire altro sugo, una spruzzata di formaggio, provola tagliata a dadini e del basilico. Ripetere l’operazione fino a un massimo di tre strati.

Da ultimo infornare il ruoto a 180°C per 40 minuti circa. A cottura ultimata lasciate raffreddare la vostra parmigiana in modo che il sugo si asciughi aumentando il gusto del piatto.

Buon appetito da Ischia!
La parmigiana di zucchine 0 La parmigiana di zucchine 1 La parmigiana di zucchine 2 La parmigiana di zucchine 3 La parmigiana di zucchine 4 La parmigiana di zucchine 5 La parmigiana di zucchine 6 La parmigiana di zucchine 7 La parmigiana di zucchine 8 La parmigiana di zucchine 9 La parmigiana di zucchine 10 La parmigiana di zucchine 11
Articoli correlati...