Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Enogastronomia ​Ristoranti stellati a Ischia: la gastronomia isolana sulla guida Michelin

​Ristoranti stellati a Ischia: la gastronomia isolana sulla guida Michelin - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Enogastronomia

​Ristoranti stellati a Ischia: la gastronomia isolana sulla guida Michelin

I ristoranti ischitani stellati
I ristoranti stellati a Ischia - ovvero che sono attualmente insigniti di almeno una stella e si trovano sulla guida Michelin, la pubblicazione annuale che rappresenta il riferimento internazionale per le guide gastronomiche - sono i seguenti:
  • Daní Maison;
  • Indaco;
  • Il Mirto;
  • Umberto a Mare.
Le Stelle MICHELIN sono il massimo riconoscimento assegnato dagli ispettori e dalle ispettrici dell'organizzazione francese ai ristoranti, in quanto corrispondono a eccellenti esperienze culinarie e qualità della cucina. Vengono assegnate per un anno e rivalutate ogni anno.


Ristoranti con stella Michelin sull'isola d'Ischia 

I ristoranti con stella Michelin sull'isola d'Ischia propongono un'eccellente qualità culinaria e, una volta entrati nella selezione della guida Michelin Italia, vengono valutati dal team ispettivo che assegna le stelle - proprio in base alle regole della cosiddetta guida rossa - di anno in anno; possono quindi essere riconfermati o meno, e nella pubblicazione possono anche essere presenti new entries.
Un fiore bianco a sei petali bordato di rosso rappresenta graficamente l'unità di misura del sistema di classificazione. I tre livelli possibili sono i seguenti: una Stella denota una cucina di grande qualità - merita una sosta; due Stelle indicano una cucina eccezionale - merita una deviazione; tre Stelle designano una cucina unica - merita un viaggio.
I criteri utilizzati per la valutazione sono la qualità degli ingredienti, l'armonia dei sapori, la padronanza delle tecniche, la personalità dello chef espressa nella sua cucina e la coerenza nel tempo e dell’intero menù.
C'è inoltre la Stella Verde, per l'assegnazione della quale vengono presi in considerazione il rispetto dell'ambiente, la qualità della vita del personale ed eventuali progetti sociali sostenuti.
Sull'isola d'Ischia sono presenti quattro ristoranti attualmente nella guida Michelin: uno con due Stelle, due con una Stella e uno con la Stella Verde. Vediamo precisamente quali sono e le relative descrizioni.

Daní Maison

Il ristorante Daní Maison ha ricevuto due Stelle Michelin sia nel 2023 che nel 2024, grazie all'eccellente cucina italiana; si trova nel comune di Ischia a via Montetignuso. Ricerca e innovazione della tradizione gastronomica della regione Campania sono le basi della cucina dello Chef ischitano Nino Di Costanzo; il progetto, come anche la struttura, è proprio dello chef. Il menù è caratterizzato dal pescato a chilometro zero, ma non mancano altre proposte come anche l'opzione vegetariana. La carta dei vini è particolarmente interessante.


Indaco

Il ristorante Indaco ha ricevuto anche nel 2024 una Stella Michelin e la possiede ininterrottamente fin dal 2013 grazie alla grande qualità della cucina creativa, basata soprattutto su pesce e frutti di mare, che propone; è ubicato nel comune di Lacco Ameno, in Piazza Santa Restituta, nel contesto dell'albergo Regina Isabella - Resort Spa Restaurant, affacciato sul mare. La gestione del ristorante gourmet è dello Chef ischitano Pasquale Palamaro.


Il Mirto

Il ristorante Il Mirto ha ricevuto la Stella Verde Michelin sia nel 2023 che nel 2024 grazie a una cucina vegetariana e moderna e alla sostenibilità ecologica della proposta gastronomica; è situato nel comune di Forio, in via Provinciale Lacco, all'interno del Botania Relais e Spa. La brigata di cucina è guidata dallo Chef Tommaso Luongo. Gli sprechi alimentari vengono ridotti, plastica e altri materiali non riciclabili non vengono utilizzati e gli ingredienti sono di stagione, raccolti nell'orto biologico di proprietà. Il menù è esclusivamente vegetariano e vegano.


Umberto a Mare

Il ristorante Umberto a Mare ha ricevuto una Stella Michelin nel 2023 grazie a una cucina che presenta agli ospiti prodotti del territorio preparati in maniera accattivante; si trova nel comune di Forio, in via del Soccorso. I piatti, principalmente specialità di pesce e frutti di mare, rigorosamente locali, rivisitano la tradizione o la rielaborano. La cantina è molto fornita e visitabile. Il panorama, sia dalla terrazza che dalle sale interne, è caratterizzato dall'azzurro del mare; sul far della sera, dal rosso e arancione del tramonto e, per i più fortunati, dal raggio verde.
​Ristoranti stellati a Ischia: la gastronomia isolana sulla guida Michelin 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
18/06/2024 10:04:17