Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Enogastronomia Andar per Cantine 2023: a Ischia percorsi enogastronomici ed escursioni

Andar per Cantine 2023: a Ischia percorsi enogastronomici ed escursioni - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Enogastronomia

Andar per Cantine 2023: a Ischia percorsi enogastronomici ed escursioni

Escursioni guidate nelle cantine storiche ischitane
Settembre a Ischia è "Andar per Cantine", il consueto appuntamento enogastronomico che in questo 2023 giunge alla sua XV edizione.

Da mercoledì 20 settembre a domenica 1° ottobre si ha quindi l'opportunità di immergersi nella storica cultura vitivinicola ischitana, esplorando le cantine e le aziende agricole locali.

Le colline che si affacciano sul mare, le valli assolate, i pendii del maestoso Monte Epomeo e le terrazze esposte ai venti marini sono state modellate dall'uomo nel corso dei secoli per favorire la coltivazione della vite.

La manifestazione Andar per Cantine, ideata e organizzata dalla Pro Loco Panza, punta alla riscoperta delle origini contadine e alla valorizzazione della natura, della cultura e dell'enogastronomia dell'isola tramite percorsi ad hoc ed escursioni naturalistiche e culturali.

Anche i punti più impervi della costa rocciosa sono stati sfruttati per la vitivinicoltura, per questo definita eroica, grazie alla quale si raccoglie, ancora oggi, uva anche in luoghi a prima vista inaccessibili.  

XV edizione di "Andar per Cantine e Sentieri": novità e percorsi

La quindicesima edizione di "Andar per Cantine e Sentieri" si presenta ancora più rinnovata e entusiasmante del solito. Oltre 25 cantine ed aziende agricole partecipano all'evento, accogliendo gli ospiti con allegria e orgoglio. Vengono proposti 84 percorsi giornalieri, ognuno dei quali rappresenta un'esperienza unica per i visitatori.

Una delle novità del 2023 è il percorso cosiddetto aragonese, con la visita alla vigna del Castello e alle Distillerie Aragonesi, nell’antico borgo di Ischia Ponte.

I visitatori hanno l'opportunità di partecipare a diverse esperienze culinarie speciali.

Il 26 settembre, presso la tenuta Calitto, si tiene l’evento "Stelle in Cantina" con lo chef stellato Pasquale Palamaro. La "Cena della Vendemmia", invece, si svolge tra i filari della Tenuta Villa Spadara il 1° ottobre.

Ogni pomeriggio, sulla riva destra di Ischia Porto, c'è l’"Aperitivo alle Grotte di Perrazzo". Nei giorni 22 e 30 settembre sono in programma le degustazioni enogastronomiche con i pluripremiati vini delle Cantine Mazzella.

Per la visita alla "Grotta del Vino" bisogna recarsi all'interno dei Giardini Poseidon a Forio. Il 24 settembre il centro storico di Panza si trasforma in una cantina a cielo aperto durante "La Notte della Vendemmia".

Il 29 settembre si tiene la terza edizione del "Coniglio Day": sedici ristoranti propongono quindi menu speciali dedicati al coniglio all'ischitana, il piatto tipico dell'isola d'Ischia.

Con le Cantine Tommasone viene lanciato "Vendemmia con Noi": il 25 e 30 settembre si può partecipare al rito della vendemmia e degustare un pranzo a base di piatti tipici.

Il 1° ottobre è in programma "Vigne del Mare", con un giro dell'isola in barca per scoprire i vigneti costieri, assaporando a bordo di un antico veliero prelibatezze locali e buon vino.

Oltre alle suggestive esperienze enogastronomiche, sono stati organizzati sei percorsi escursionistici con guide specializzate per l'accompagnamento dei partecipanti lungo sentieri naturalistici e cantine immerse nel verde.

Per tutti i percorsi di "Andar per Cantine e Sentieri" è obbligatoria la prenotazione; le partenze sono da Piazza San Leonardo a Panza; il prezzo della quota di partecipazione (30 o 35 euro a persona) include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può telefonare allo +39 081908436 oppure al +39 3318095540.

Tutti i dettagli sui percorsi organizzati sono consultabili all’indirizzo web prolocopanzaischia.it/eventi/andar-per-cantine/. I percorsi sono i seguenti:

• Il Sentiero delle due Baie (Monte di Panza, Pelara e Sorgeto);
• Percorso Piedirosso (Passariello, Tenuta Spadara, Cantine Tommasone);
• Percorso Biancolella (Cantina Scardecchia, Antica Fattoria Greca, Tenuta Colella);
• Percorso San Lunardo (Cantina di Pelliccione, Azienda agricola Filippo Florio, Agriturismo Girasole);
• Percorso Epomeo (A’ Cantin e Cir’, A ‘Cantina Di Nonno Michele da Tony, Cantina Raustella);
• Percorso Aragonese (La vigna del Castello e Distillerie Aragonesi);
• Frassitelli al Tramonto (Degustazione presso Tenuta Frassitelli);
• Il Sentiero delle Case di Pietra (Frassitelli, Falanga, Santa Maria);
• Percorso Forastera (Tenuta Colella, Antica Fattoria Greca, Cantina Scardecchia);
• Il Sentiero dell’Eremo del Monte Epomeo (Pietra dell’Acqua e da Miscillo);
• Il Sentiero della Madonnina Buttavento (Degustazione alla Tenuta del Cannavale);
• Percorso Andar per l’Arte (Itinerario culturale nel centro storico di Forio);
• Il Sentiero della Bocca di Tifeo al Tramonto (Degustazione presso la Tenuta C’est la Vie);
• Percorso Frassitelli (‘A Cantin ‘E Cir’, Cantina Calimera, Cantina ‘U Scilaturo).
Andar per Cantine 2023: a Ischia percorsi enogastronomici ed escursioni 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
13/06/2024 02:32:55