081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Turismo Pescaturismo a Ischia

Pescaturismo a Ischia - Isola d'Ischia

Pescaturismo a Ischia
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Pescaturismo a Ischia

A pesca di gamberi sull'Orca II.
L'appuntamento è alle 5.00 del mattino al vecchio molo borbonico. È ancora buio ma non fa per niente freddo. La cupola illuminata della chiesa di San Gaetano domina lo sky line. Forio è bellissima. Gennaro Conte arriva di buona lena e subito sale sull'Orca II, il suo peschereccio. Alla spicciolata arrivano gli altri membri dell'equipaggio. L'odore di salsedine è intenso e in un attimo si attacca sulle mani e sui vestiti.

Pochi minuti - il tempo di controllare che sia tutto a posto - e si va a tirare le nasse per la pesca a gamberi. Una vecchia tradizione dei pescatori di Testaccio e Sant'Angelo che Gennaro, baranese di padre, ma foriano doc, ha deciso di riprendere. Costa fatica ma è una pesca bellissima e colorata.

Mentre arriviamo sul posto, Gennaro e gli altri preparano già la pastura di sarde da mettere nelle nasse per la prossima pesca. Sulla barca c'è una precisa divisione del lavoro: ognuno sa cosa deve fare e, soprattutto, quando bisogna farlo. Un ingranaggio perfetto che è bello osservare dal vivo. Ci si rende conto della fatica, ma anche del fascino senza tempo della pesca.

Un mestiere antico, dove è fondamentale il rispetto delle stagioni: fino a febbraio gamberi e merluzzi; poi, in primavera, palamiti e sgombri. D'estate la pesca più impegnativa di tutte: il pescespada. Mentre Gennaro ci parla del suo lavoro - senza mai perdere d'occhio tutto quello che nel frattempo succede a bordo - il verricello inizia a tirare su le nasse con i gamberi.

Per un'ora l'equipaggio diventa una vera e propria catena di montaggio: mentre P. tira su il pescato, L. è a un passo che sta svuotando le nasse. F. si occupa di mettere l'esca per la prossima "gettata" e Gennaro comincia a sciacquare le cassette di gamberi.



Poco dopo le 9.00 è già tutto finito. I gamberi sono stati raccolti, le nasse gettate di nuovo in mare e non tocca far altro che tornare a Forio. Durante il tragitto i gamberi vengono ripetutamente lavati. È importante pulirli del fango della pastura. Il loro colore si fa sempre più acceso e vivifica una piovosa giornata autunnale.

La pesca è andata bene. Gennaro se ne rallegra ma non più di tanto. Conosce le difficoltà del suo mestiere: quelle legate all'inquinamento, ma soprattutto quelle burocratiche. L'Europa - afferma deciso - sta distruggendo la pesca nel Mediterraneo.

Però lui e gli altri son lì che continuano. Non si arrendono. Sono giovani e hanno scelto di fare un mestiere difficile e pieno di insidie. A spingerli, la passione per il mare e per Ischia, la loro isola. La nostra isola.

Alle 10.15 l'Orca II è di nuovo attraccata in porto. I gamberi sono pronti per essere venduti. Neanche il tempo di scendere dalla barca che già arrivano i primi acquirenti. Una scena che sull'isola si ripete uguale dappertutto: da Forio fino a Ischia Ponte, nella magica cornice del Piazzale delle Alghe.

Il molo borbonico però non è da meno. Chi vuole catturare il "genius loci" dell'isola d'Ischia farà bene a passeggiare tra le reti e i gozzi del porto di Forio. L'aveva capito il pittore tedesco Eduard Bargheer che ai pescatori e agli ambienti della marina di Forio dedicò un lungo ciclo pittorico.

Gennaro ha i permessi per il pescaturismo. Se volete vivere un'esperienza unica, come l'abbiamo vissuta noi, basta chiamare (tel. 3338458044). Meglio d'estate però. Dopo il Ferragosto e la stagione del pescespada, Gennaro e gli altri hanno più tempo da dedicare agli ospiti e ai turisti che vorranno vivere una giornata memorabile a bordo dell'Orca II.

Magia dell'isola d'Ischia!
Pescaturismo a Ischia 0 Pescaturismo a Ischia 1 Pescaturismo a Ischia 2 Pescaturismo a Ischia 3 Pescaturismo a Ischia 4 Pescaturismo a Ischia 5 Pescaturismo a Ischia 6 Pescaturismo a Ischia 7 Pescaturismo a Ischia 8 Pescaturismo a Ischia 9 Pescaturismo a Ischia 10 Pescaturismo a Ischia 11 Pescaturismo a Ischia 12 Pescaturismo a Ischia 13 Pescaturismo a Ischia 14 Pescaturismo a Ischia 15 Pescaturismo a Ischia 16 Pescaturismo a Ischia 17 Pescaturismo a Ischia 18 Pescaturismo a Ischia 19 Pescaturismo a Ischia 20 Pescaturismo a Ischia 21 Pescaturismo a Ischia 22 Pescaturismo a Ischia 23 Pescaturismo a Ischia 24 Pescaturismo a Ischia 25 Pescaturismo a Ischia 26 Pescaturismo a Ischia 27 Pescaturismo a Ischia 28 Pescaturismo a Ischia 29 Pescaturismo a Ischia 30 Pescaturismo a Ischia 31 Pescaturismo a Ischia 32 Pescaturismo a Ischia 33 Pescaturismo a Ischia 34 Pescaturismo a Ischia 35 Pescaturismo a Ischia 36 Pescaturismo a Ischia 37 Pescaturismo a Ischia 38 Pescaturismo a Ischia 39 Pescaturismo a Ischia 40 Pescaturismo a Ischia 41 Pescaturismo a Ischia 42 Pescaturismo a Ischia 43 Pescaturismo a Ischia 44 Pescaturismo a Ischia 45 Pescaturismo a Ischia 46 Pescaturismo a Ischia 47 Pescaturismo a Ischia 48 Pescaturismo a Ischia 49 Pescaturismo a Ischia 50 Pescaturismo a Ischia 51 Pescaturismo a Ischia 52 Pescaturismo a Ischia 53 Pescaturismo a Ischia 54 Pescaturismo a Ischia 55 Pescaturismo a Ischia 56 Pescaturismo a Ischia 57 Pescaturismo a Ischia 58 Pescaturismo a Ischia 59 Pescaturismo a Ischia 60 Pescaturismo a Ischia 61 Pescaturismo a Ischia 62 Pescaturismo a Ischia 63 Pescaturismo a Ischia 64 Pescaturismo a Ischia 65 Pescaturismo a Ischia 66 Pescaturismo a Ischia 67 Pescaturismo a Ischia 68 Pescaturismo a Ischia 69 Pescaturismo a Ischia 70 Pescaturismo a Ischia 71 Pescaturismo a Ischia 72 Pescaturismo a Ischia 73 Pescaturismo a Ischia 74 Pescaturismo a Ischia 75
Articoli correlati...


IMPREVISTI? PRENOTA A BASSO RISCHIO! ACCETTIAMO BONUS VACANZE FINO AL 31/12/2021. DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri di più!