081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Escursioni Ischia, Andar per sentieri

Ischia, Andar per sentieri - Isola d'Ischia

Ischia, Andar per sentieri
Informazioni Isola d'Ischia Escursioni

Ischia, Andar per sentieri

Alla scoperta dei sentieri e i boschi dell'isola d'Ischia.
Non solo "Andar per Cantine" . La Pro Loco di Panza raddoppia, e insieme al tour enogastronomico della seconda metà di settembre, ci porta alla scoperta di alcuni degli itinerari escursionistici più interessanti dell'isola d'Ischia. Nasce così "Andar per sentieri", un'iniziativa realizzata con l'ausilio di altre associazioni che da anni non lesinano sforzi per far conoscere l'ambiente unico dell'isola più grande del Golfo di Napoli.

E, trattandosi di sentieri, non si poteva che cominciare da quelli di casa: il Monte di Panza, la Baia della Pelara e la Bocca di Tifeo. I primi due sono attigui, sulla strada laterale che dalla piazza della frazione conduce alla splendida baia di Sorgeto. La Bocca di Tifeo, invece, è una sorgente fumarolica che si trova al termine della piana di Montecorvo, un'estesa zona residenziale che reca ancora numerose tracce della vocazione agricola del territorio. Infatti, il sentiero che porta alla fumarola è laterale all'ingresso dei Giardini Arimei, una bella tenuta agricola di proprietà della famiglia Muratori, viticoltori bresciani che qualche anno fa hanno deciso di realizzare qui, nel versante sud-occidentale dell'isola d'Ischia, uno dei loro impianti più importanti.

Oltre ai sentieri di Panza, le guide esperte della sottosezione CAI dell'isola d'Ischia e dell'Associazione Nemo, conducono turisti e residenti alla scoperta di una delle escursioni più affascinanti dell'intera isola: da Fiaiano a Buonopane, passando per la sorgente di Buceto, Piano San Paolo, Buttavento, Costa Sparaina e Candiano. Un habitat unico, in alcuni tratti addirittura simile a una foresta tropicale, con felci altissime e un elevato tasso di umidità che, da maggio a ottobre, favorisce la nascita di diverse specie di funghi porcini. 

Ma non è finita qui
. Merita anche l'itinerario Celario-Montecito-Crateca, conosciuto anche come "Sentiero dell'Allume" perché per oltre un secolo, dalla fine del '500 ai primi del '700, lungo la fascia pedemontana che collega i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno veniva estratta l'alunite, minerale da cui viene prodotto l'allume di rocca. Non solo l'alunite. In anni più recenti, proprio in questo tratto di bosco sono stati raccolti i fanghi naturali utilizzati nella prima industria del termalismo.



L'escursione più bella di tutte, quella assolutamente da non perdere è però l'itinerario Frassitelli-Crateca, quindi da Serrara Fontana a Lacco Ameno. I Frassitelli sono una piccola selva di acacie con un panorama meraviglioso (secondo il libraio Giuseppe Orioli "il più bello di tutta l'isola") che abbraccia l'intera costa sud-occidentale di Ischia, dalla piccola frazione del Ciglio (Serrara Fontana), fino al centro e al porto di Forio. Superati i Frassitelli c'è la Falanga, un bosco di castagni a quasi 600 metri sul livello del mare che reca numerose tracce dell'architettura rupestre dell'isola d'Ischia, cioè dell'antica attitudine dei contadini locali a lavorare per i più disparati usi i mega blocchi di tufo verde presenti lungo il percorso. Interamente scavati a mano, venivano riadattati come ricoveri di fortuna, cellai per la conservazione della legna, cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, palmenti per la spremitura dell'uva e finanche in fosse per la raccolta della neve. Dalla Falanga si arriva al Fango, il bosco di cui si è detto poc'anzi dove, da pochi anni, un'altra azienda vinicola sta ripristinando antichi terrazzamenti per molti decenni abbandonati all'incuria.

Un'opera bellissima, che la famiglia Castagna - questo il nome dei proprietari della Tenuta Crateca - mostra generosamente agli escursionisti di Andar per sentieri, con la possibilità esclusiva di gustare le prelibatezze preparate per l'occasione dagli Amici del Maio, un'altra associazione che collabora con la ProLoco per la riuscita di questa bellissima iniziativa che si svolge tra aprile e maggio (le date cambiano anno per anno).

N.B.: Prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco Panza: www.prolocopanzaischia.it
Tel.:+39 081 908436 | +39 3496125250
Scheda tecnica Fiaiano-Buonopane Celario-Crateca Frassitelli-Crateca
Durata ca. 3 h  2 h e 30 min. ca. 4 h 
Difficoltà E T/E E/EE
Dislivello salita e discesa 300 m ca. 80 m  100 m/500 m
Quota massima ca. 500 m ca. 280 m  600 m
Sviluppo del percorso ca. 6 Km ca. 3 km  7 Km
Partenza e arrivo Sorgente di Buceto, Piano San Paolo, Buttavento, Costa Sparaina, Candiano, Buonopane. Piazza Maio, Gradoni, Celario, Fumarole di Montecito, Crateca. Serrara, Bosco dei Frassitelli, Bosco della Falanga (Case di Pietra), Pizzone, Crateca.
Equipaggiamento scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua. scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua. scarpe ed abbigliamento da trekking, acqua. 
Ischia, Andar per sentieri 0 Ischia, Andar per sentieri 1 Ischia, Andar per sentieri 2 Ischia, Andar per sentieri 3 Ischia, Andar per sentieri 4 Ischia, Andar per sentieri 5 Ischia, Andar per sentieri 6 Ischia, Andar per sentieri 7 Ischia, Andar per sentieri 8 Ischia, Andar per sentieri 9 Ischia, Andar per sentieri 10 Ischia, Andar per sentieri 11 Ischia, Andar per sentieri 12 Ischia, Andar per sentieri 13 Ischia, Andar per sentieri 14 Ischia, Andar per sentieri 15 Ischia, Andar per sentieri 16 Ischia, Andar per sentieri 17 Ischia, Andar per sentieri 18 Ischia, Andar per sentieri 19 Ischia, Andar per sentieri 20 Ischia, Andar per sentieri 21 Ischia, Andar per sentieri 22 Ischia, Andar per sentieri 23 Ischia, Andar per sentieri 24 Ischia, Andar per sentieri 25 Ischia, Andar per sentieri 26 Ischia, Andar per sentieri 27 Ischia, Andar per sentieri 28 Ischia, Andar per sentieri 29
Articoli correlati...