081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore Ischia, andar per cantine

Ischia, andar per cantine - Isola d'Ischia

Ischia, andar per cantine
Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore

Ischia, andar per cantine

In giro per le cantine dell'isola d'Ischia con la Pro Loco di Panza.
Settembre è senz’altro il mese migliore per visitare Ischia. Voltate le spalle ai ritmi frenetici di luglio e agosto l’isola è tutto un pullulare di iniziative volte a far conoscere ai turisti le tradizioni e i valori deli suoi abitanti.

Tra le tante, la più importante è sicuramente "Andar per Cantine". Organizzata dalla Pro Loco di Panza (Forio), questa manifestazione è diventata in pochi anni un punto di riferimento turistico per l'isola d'Ischia, in grado di richiamare moltissimi visitatori, alcuni dei quali cominciano a scegliere apposta di visitare l’isola in concomitanza all’evento.

Una settimana in giro per le cantine e i poderi dell'isola, con la possibilità di scegliere tra diversi percorsi. ProntoIschia, qualche tempo fa, è andata alla scoperta delle cantine di Serrara Fontana: "Morzariello" (contrada del Ciglio), "Raustella" (Serrara) e "'A Cantina 'e Ciro" (contrada di Noia).

Una scelta felice sia per la suggestione dei luoghi, testimonianze autentiche dell’antica architettura rupestre dell’isola d’Ischia, sia per la conoscenza di famiglie, personaggi, che hanno dedicato tutta la loro esistenza alla viticoltura e alla produzione agricola in genere, lontani dalla mondanità di una località come Ischia da anni votata al turismo di massa.




È stato bello che per una volta la ribalta sia andata alla memoria di uomini come lo scomparso Ciro Iacono, che per anni ha curato quasi un ettaro di vigneto con una mano sola, avendo perso l’altra in gioventù a seguito di un incidente. Dopo la morte di questo "contadino-eroe", la famiglia, per rispetto della memoria del capostipite, ha deciso di continuare ad occuparsi della cantina ('A Cantina 'e Ciro), tra l’altro, con risultati tali che sicuramente avrebbero reso felice l’uomo.

Il nostro tour si è concluso con una graditissima visita alla tenuta Calitto. Acquistata qualche anno fa dalla poliedrica artista Eleonore Sachs, nipote del più famoso Gunter Sachs (industriale tedesco agli onori della cronaca per aver sposato la "divina" Brigitte Bardot) questa tenuta, con i suoi sette ettari di vigneto, è stata per anni al centro di un importante progetto di ristrutturazione dell’antico casolare appartenuto alla famiglia Piromallo, proprietari di molti appezzamenti di terreno, soprattutto nella zona di Forio.

Il vigneto è allevato secondo i più moderni sistemi di potatura (tecnica Guyot)
e con l’ausilio di quei macchinari (trattore, erpice, fresa, vibrocultore, defogliatrice, trincia, zolforaratrice, nebulizzatore ecc.), indispensabili oggi giorno per avere una produzione di qualità, in grado di competere sul mercato enologico.

Info e prenotazioni
: 081.908436 – 349.6125250 – punto d’incontro Piazza S. Leonardo, Panza
Ischia, andar per cantine 0 Ischia, andar per cantine 1 Ischia, andar per cantine 2 Ischia, andar per cantine 3 Ischia, andar per cantine 4 Ischia, andar per cantine 5 Ischia, andar per cantine 6 Ischia, andar per cantine 7 Ischia, andar per cantine 8 Ischia, andar per cantine 9 Ischia, andar per cantine 10 Ischia, andar per cantine 11 Ischia, andar per cantine 12 Ischia, andar per cantine 13 Ischia, andar per cantine 14 Ischia, andar per cantine 15 Ischia, andar per cantine 16 Ischia, andar per cantine 17 Ischia, andar per cantine 18 Ischia, andar per cantine 19 Ischia, andar per cantine 20 Ischia, andar per cantine 21 Ischia, andar per cantine 22 Ischia, andar per cantine 23 Ischia, andar per cantine 24 Ischia, andar per cantine 25 Ischia, andar per cantine 26 Ischia, andar per cantine 27 Ischia, andar per cantine 28 Ischia, andar per cantine 29 Ischia, andar per cantine 30 Ischia, andar per cantine 31 Ischia, andar per cantine 32 Ischia, andar per cantine 33 Ischia, andar per cantine 34 Ischia, andar per cantine 35 Ischia, andar per cantine 36 Ischia, andar per cantine 37 Ischia, andar per cantine 38 Ischia, andar per cantine 39 Ischia, andar per cantine 40 Ischia, andar per cantine 41 Ischia, andar per cantine 42 Ischia, andar per cantine 43 Ischia, andar per cantine 44 Ischia, andar per cantine 45 Ischia, andar per cantine 46 Ischia, andar per cantine 47 Ischia, andar per cantine 48 Ischia, andar per cantine 49 Ischia, andar per cantine 50 Ischia, andar per cantine 51 Ischia, andar per cantine 52 Ischia, andar per cantine 53 Ischia, andar per cantine 54 Ischia, andar per cantine 55 Ischia, andar per cantine 56 Ischia, andar per cantine 57 Ischia, andar per cantine 58 Ischia, andar per cantine 59 Ischia, andar per cantine 60 Ischia, andar per cantine 61 Ischia, andar per cantine 62 Ischia, andar per cantine 63 Ischia, andar per cantine 64
Articoli correlati...