081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Monumenti e luoghi d'interesse Alla scoperta di Succhivo

Alla scoperta di Succhivo - Isola d'Ischia

Alla scoperta di Succhivo
Informazioni Isola d'Ischia Monumenti e luoghi d'interesse

Alla scoperta di Succhivo

In occasione della Festa di primavera organizzata dall'Associazione Gertrud Streicher.
"In fondo è bello scoprire che la foto di quella cartolina è proprio il luogo in cui si vive." Terminava così il comunicato di presentazione della "Festa di primavera" di Succhivo, un'escursione per i vicoli di questa contrada che ha avuto il merito di svelare, ancora una volta, il fascino segreto di Ischia, un'isola che non smette mai di stupire a dispetto della superficialità con cui, spesso, turisti e residenti affermano invece di conoscerla.

Succhivo, poi, è una vera e propria sorpresa, schiacciata com'è dalla più celebre Sant'Angelo. Eppure non è stato sempre così. Un tempo, infatti, erano i pescatori di Sant'Angelo a recarsi nella vicina Succhivo per barattare un cesto di pesce ('a spasella in dialetto) con ortaggi e frutta di stagione. Poi le cose sono cambiate ed è Succhivo a esser diventata un'appendice di Sant'Angelo, appetibile turisticamente per la sua vicinanza al borgo e le tariffe più vantaggiose praticate dagli hotel e le pensioni che man mano sono nate in zona.

Insomma, il turismo ha cambiato le coordinate economiche e sociali di Ischia, anche se, per fortuna, rimangono molte tracce del passato rurale dell'isola. Tracce, che sotto la spinta di un nuovo modo di fare turismo promettono, però, di trasformarsi in qualcosa di più che semplici testimonianze. Ed è questo il messaggio veicolato dalla giovane "Associazione Gertrud Streicher" che ha organizzato l'evento in collaborazione con la Pro Loco di Succhivo.



Un itinerario, suddiviso in quattro tappe, per riscoprire i "colori e i sapori di Succhivo" e soddisfare, allo stesso tempo, il "bisogno di comunità" che torna a far capolino dopo anni di individualismo spinto. La passeggiata parte dalla Chiesa Santa Maria di Montevergine, proprio di fronte i locali dell'associazione. Una chiesa piccola, a una navata, ornata da una tela del pittore lacchese Alfonso Di Spigna e dalle statue di San Michele Arcangelo e San Vincenzo Ferreri, rispettivamente patrono di Sant'Angelo e Serrara Fontana.

La contemporanea presenza delle due effigi restituisce, da un punto di vista devozionale, l'identità di Succhivo, il suo trovarsi in mezzo tra i contadini di Serrara Fontana e i pescatori di Sant'Angelo. E, infatti, l'antico abitato della frazione si sviluppa interamente ai lati della mulattiera che fino agli anni '50 del secolo scorso univa Succhivo con Sant'Angelo e Serrara (via Panza).

Una strada di campagna ancora oggi ricca di cantine e poderi, compresi i quattro in cui si è fatto tappa per l'occasione. L'orto di Pasquale e la cantina di Zio Michele; la fattoria di Nonno Franco; il giardino degli agrumi e, per ultimo, il belvedere "merra di mare" (a fianco il bel residence Costa del Capitano), sono state le tappe di un intenso e soleggiato pomeriggio di maggio trascorso tra assaggi di vino, bruschette, fave, ventresca fino all'immancabile limoncello, rigorosamente secondo ricetta artigianale.

Insomma, Succhivo è un altro capitolo del racconto di Ischia. Un capitolo in cui la profonda umanità di una donna tedesca, innamorata del borgo e dell'isola, rivive grazie all'ospitalità di chi ne ha raccolto il testimone mettendo in piedi iniziative come la "Festa di primavera" già entrata a pieno titolo negli imperdibili eventi del maggio ischitano.

Viva Succhivo e l'isola d'Ischia!
Alla scoperta di Succhivo 0 Alla scoperta di Succhivo 1 Alla scoperta di Succhivo 2 Alla scoperta di Succhivo 3 Alla scoperta di Succhivo 4 Alla scoperta di Succhivo 5 Alla scoperta di Succhivo 6 Alla scoperta di Succhivo 7 Alla scoperta di Succhivo 8 Alla scoperta di Succhivo 9 Alla scoperta di Succhivo 10 Alla scoperta di Succhivo 11 Alla scoperta di Succhivo 12 Alla scoperta di Succhivo 13 Alla scoperta di Succhivo 14 Alla scoperta di Succhivo 15 Alla scoperta di Succhivo 16 Alla scoperta di Succhivo 17 Alla scoperta di Succhivo 18 Alla scoperta di Succhivo 19 Alla scoperta di Succhivo 20 Alla scoperta di Succhivo 21 Alla scoperta di Succhivo 22 Alla scoperta di Succhivo 23 Alla scoperta di Succhivo 24 Alla scoperta di Succhivo 25 Alla scoperta di Succhivo 26 Alla scoperta di Succhivo 27 Alla scoperta di Succhivo 28 Alla scoperta di Succhivo 29 Alla scoperta di Succhivo 30 Alla scoperta di Succhivo 31 Alla scoperta di Succhivo 32 Alla scoperta di Succhivo 33 Alla scoperta di Succhivo 34 Alla scoperta di Succhivo 35 Alla scoperta di Succhivo 36 Alla scoperta di Succhivo 37 Alla scoperta di Succhivo 38 Alla scoperta di Succhivo 39 Alla scoperta di Succhivo 40 Alla scoperta di Succhivo 41 Alla scoperta di Succhivo 42 Alla scoperta di Succhivo 43 Alla scoperta di Succhivo 44 Alla scoperta di Succhivo 45 Alla scoperta di Succhivo 46 Alla scoperta di Succhivo 47 Alla scoperta di Succhivo 48 Alla scoperta di Succhivo 49 Alla scoperta di Succhivo 50 Alla scoperta di Succhivo 51 Alla scoperta di Succhivo 52 Alla scoperta di Succhivo 53 Alla scoperta di Succhivo 54 Alla scoperta di Succhivo 55 Alla scoperta di Succhivo 56 Alla scoperta di Succhivo 57 Alla scoperta di Succhivo 58 Alla scoperta di Succhivo 59 Alla scoperta di Succhivo 60 Alla scoperta di Succhivo 61 Alla scoperta di Succhivo 62 Alla scoperta di Succhivo 63 Alla scoperta di Succhivo 64 Alla scoperta di Succhivo 65 Alla scoperta di Succhivo 66 Alla scoperta di Succhivo 67 Alla scoperta di Succhivo 68 Alla scoperta di Succhivo 69 Alla scoperta di Succhivo 70
Articoli correlati...