081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Monumenti e luoghi d'interesse Merecoppe. L'altra Ischia

Merecoppe. L'altra Ischia - Isola d'Ischia

Merecoppe. L'altra Ischia
Informazioni Isola d'Ischia Monumenti e luoghi d'interesse

Merecoppe. L'altra Ischia

Alla scoperta della parte alta dell'isola d'Ischia.
Per cogliere il "genius loci" della parte alta dell’isola d’Ischia conviene partire dai racconti di Nino Caparossa, all’anagrafe Giovanni Antonio Mattera, che qualche anno fa ha scritto "Merecoppe-Storie di miseria e grazia nelle terre d’Ischia", libro che descrive in cinque brevi racconti le credenze e la "visione del mondo" dei contadini di Serrara Fontana.

Da lì, oppure dalla prefazione al
"Principe di Cavascura", libro d’esordio di un altro scrittore locale, Giovanni Angelo Conte. Prefazione firmata da Gianni Mura, noto giornalista sportivo, anch’egli scrittore e, soprattutto, profondo conoscitore dell’isola d’Ischia. Scrive Mura:

"Cavascura è uno dei luoghi più spiazzanti dell'isola d'Ischia. Più ci si allontana dal mare, l'ultimo pezzo della spiaggia dei Maronti, chiuso all'altra estremità dalle Petrelle, più sembra di essere in Cappadocia. Guglie, pinnacoli disegnati dal vento, pareti a picco piene di nidi degli uccelli. Ugualmente a picco, con pendenze da vertigine (o da paura) la stradina sterrata che porta su, a Serrara Fontana. Non è qui che troverete molti turisti, più attratti da altre e varie mondanità. Cavascura è un luogo diviso tra la solarità delle ginestre e il buio delle grotte. Non ci sono chiese rupestri come in Cappadocia, ma abitazioni rupestri sì, e testimoniano che in anni non così lontani gli uomini si nascondevano nelle tane, come le bestie."

La somiglianza è quindi con la Cappadocia
, specie con gli ambienti del Göreme National Park e, se non ci credete, anziché risalire il sentiero dalla spiaggia dei Maronti potete fare il percorso inverso da Noia fino alle antiche terme di Cavascura. Lungo il sentiero, i celebri Pizzi Bianchi, i pinnacoli disegnati dal vento dì cui parla Mura.



Anche la toponomastica "racconta" l’influenza greca sull’isola più grande del Golfo di Napoli
. Noia deriva da "ανωγεων" che sta per "parte alta", proprio come Merecoppe (o "mer ‘e copp") che deriva da "μηρος, -ου" che sta appunto per parte, mentre "(n)copp" è un’espressione dialettale che significa "sopra". Idem per Calimera, piccolo borgo rurale a lato del cimitero di Serrara Fontana: “Καλημερα" significa "buon giorno".

E che il posto sia bello, ancora di più se c’è un bel sole a rischiararlo, non c’è dubbio
. Del resto, vale per Calimera, Noia, Fontana, ma anche per Buonopane, Fiaiano, Testaccio, gli altri centri abitati minori (nel comune di Barano) che rientrano nella geografia "informale" di Merecoppe.

È qui, nel versante meridionale dell’isola, che bisogna venire per conoscere l’anima di terra dell’isola d’Ischia, che non è soltanto le mille varianti del coniglio all’ischitana, ma una secolare vocazione agricola che in questi borghi continua ancora fiera nonostante le mille difficoltà di un’orografia difficile.

Ischia Vi aspetta!
Merecoppe. L'altra Ischia 0 Merecoppe. L'altra Ischia 1 Merecoppe. L'altra Ischia 2 Merecoppe. L'altra Ischia 3 Merecoppe. L'altra Ischia 4 Merecoppe. L'altra Ischia 5 Merecoppe. L'altra Ischia 6 Merecoppe. L'altra Ischia 7 Merecoppe. L'altra Ischia 8 Merecoppe. L'altra Ischia 9 Merecoppe. L'altra Ischia 10 Merecoppe. L'altra Ischia 11 Merecoppe. L'altra Ischia 12 Merecoppe. L'altra Ischia 13 Merecoppe. L'altra Ischia 14 Merecoppe. L'altra Ischia 15 Merecoppe. L'altra Ischia 16 Merecoppe. L'altra Ischia 17 Merecoppe. L'altra Ischia 18 Merecoppe. L'altra Ischia 19 Merecoppe. L'altra Ischia 20 Merecoppe. L'altra Ischia 21 Merecoppe. L'altra Ischia 22 Merecoppe. L'altra Ischia 23
Articoli correlati...