081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore La processione in mare di San Vito Martire

La processione in mare di San Vito Martire - Isola d'Ischia

La processione in mare di San Vito Martire
Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore

La processione in mare di San Vito Martire

Sentita tradizione del comune di Forio
Uno dei momenti più suggestivi delle feste patronali a Ischia è il corteo per mare. Lo è sicuramente per la Festa di San Michele, nel borgo di Sant'Angelo, ma anche le processioni di Santa Restituta, San Giovan Giuseppe della Croce e San Vito hanno il loro fascino.

Specie quest'ultimo è il santo che meglio incarna quella "doppia anima" di Ischia su cui ci siamo soffermati anche altre volte. È un santo che sta bene per mare, essendo natìo di Mazara del Vallo, ma è anche il santo su cui storicamente hanno sempre fatto affidamento i contadini di Forio.

Non a caso, quando viene portata in processione, la statua è decorata con alcuni grappoli d'uva, per secoli coltivazione principale di Forio e dell'isola d'Ischia. Quella, per intenderci, da cui dipendevano le sorti economiche di moltissime famiglie che così invocavano la protezione del santo per il buon esito del raccolto.



Una testimonianza un po' caustica ce la fornisce Giuseppe Orioli, autore, negli anni '30 del secolo scorso, di un suggestivo racconto sull'isola d'Ischia. Scrive lo scrittore ravennate:
"Nella chiesa di Forio c’è una statua in argento di San Vito, patrono della città. È un dono della ‘Società degli Ubriachi’ che quando il santo viene portato in processione, gli pone in mano alcuni grappoli."
Chissà, forse Orioli si riferiva alle condizioni di vita di tanti contadini dell'isola, che formavano una vera e propria classe bracciantile progressivamente assorbita, dopo la seconda guerra mondiale, dall'economia turistica. Condizioni di vita descritte egregiamente nel libro "Storie di miseria e di grazia nelle terre di Ischia" pubblicato nel 2002 dalla piccola casa editrice "Imagaenaria".

Tornando alla processione via mare, essa generalmente precede di un giorno (16 giugno) la chiusura dei festeggiamenti solenni (17 giugno). Capita, però, che le condizioni meteo determinino un cambiamento di programma e che perciò i due avvenimenti coincidano.

È successo anche a noi di ProntoIschia che abbiamo avuto così il privilegio di assistere nella stessa giornata al corteo per mare e agli immancabili fuochi pirotecnici a chiusura delle celebrazioni. Sotto, la gallery con le immagini di questa bella e sentita festa religiosa che, da sempre, ha anche un ottimo appeal turistico. Un motivo in più, se non l'avete vista, per venire o tornare sull'isola d'Ischia.

Vi aspettiamo!
La processione in mare di San Vito Martire 0 La processione in mare di San Vito Martire 1 La processione in mare di San Vito Martire 2 La processione in mare di San Vito Martire 3 La processione in mare di San Vito Martire 4 La processione in mare di San Vito Martire 5 La processione in mare di San Vito Martire 6 La processione in mare di San Vito Martire 7 La processione in mare di San Vito Martire 8 La processione in mare di San Vito Martire 9 La processione in mare di San Vito Martire 10 La processione in mare di San Vito Martire 11 La processione in mare di San Vito Martire 12 La processione in mare di San Vito Martire 13 La processione in mare di San Vito Martire 14 La processione in mare di San Vito Martire 15 La processione in mare di San Vito Martire 16 La processione in mare di San Vito Martire 17 La processione in mare di San Vito Martire 18 La processione in mare di San Vito Martire 19 La processione in mare di San Vito Martire 20 La processione in mare di San Vito Martire 21 La processione in mare di San Vito Martire 22 La processione in mare di San Vito Martire 23 La processione in mare di San Vito Martire 24 La processione in mare di San Vito Martire 25 La processione in mare di San Vito Martire 26 La processione in mare di San Vito Martire 27 La processione in mare di San Vito Martire 28 La processione in mare di San Vito Martire 29 La processione in mare di San Vito Martire 30 La processione in mare di San Vito Martire 31 La processione in mare di San Vito Martire 32 La processione in mare di San Vito Martire 33 La processione in mare di San Vito Martire 34 La processione in mare di San Vito Martire 35 La processione in mare di San Vito Martire 36 La processione in mare di San Vito Martire 37 La processione in mare di San Vito Martire 38 La processione in mare di San Vito Martire 39 La processione in mare di San Vito Martire 40 La processione in mare di San Vito Martire 41 La processione in mare di San Vito Martire 42 La processione in mare di San Vito Martire 43 La processione in mare di San Vito Martire 44 La processione in mare di San Vito Martire 45 La processione in mare di San Vito Martire 46 La processione in mare di San Vito Martire 47 La processione in mare di San Vito Martire 48 La processione in mare di San Vito Martire 49 La processione in mare di San Vito Martire 50 La processione in mare di San Vito Martire 51 La processione in mare di San Vito Martire 52
Articoli correlati...