081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni

Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni - Isola d'Ischia

Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni
Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore

Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni

Appuntamenti del ponte pasquale sull'isola.
L'aspetto più affascinante delle processioni pasquali sull'isola d'Ischia è la mescolanza di sacro e profano, la presenza di elementi paganeggianti a fianco la liturgia ufficiale. Una conciliazione in cui vengono riassorbiti e disinnescati anche altri potenziali conflitti: quello generazionale, tra genitori e figli o, più alla larga, tra tradizione e innovazione. Insomma, tutto si tiene dando forma e voce al bisogno primario della comunità locale di restare unita per affrontare meglio le sfide dell'esistenza. Perciò, le vacanze pasquali sull'isola d'Ischia sono anche un'occasione importante per approfondire il "genius loci" flegreo, a conferma del fatto che Ischia, e le altre isole del Golfo di Napoli, sono molto più che semplici località balneari.

La Processione Dei Misteri
Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni 1Il tour pasquale alla scoperta delle tradizioni popolari comincia il Venerdì Santo nella vicina isola di Procida
. Bisogna imbarcarsi presto al mattino (c'è chi, addirittura, partecipa già alla veglia notturna) per assistere a una delle processioni più suggestive del panorama campano, e probabilmente dell'Italia meridionale. La folla di fedeli si accalca attorno l'Abbazia di San Michele Arcangelo nella centralissima Piazza dei Martiri, per meglio assistere alla sfilata dei carri allegorici provenienti dal soprastante borgo di Terra Murata. L'atmosfera è surreale, specie all'inizio quando il brusio del popolo viene interrotto dallo squillo di tromba e i tre colpi di tamburo che annunciano il corteo della Congrega dell’Immacolata Concezione. A seguire, i carri con rappresentazioni "attualizzate" del Vecchio e Nuovo Testamento, a cominciare, naturalmente, dalle creazioni colorate dei più "piccoli". La processione prosegue poi su Marina Grande, cuore economico e sociale dell’isola, dove sono concentrati la maggior parte dei negozi, bar e ristoranti, e dove è ormeggiata grossa parte della celebre flotta di pescherecci di Procida.

La processione dei Misteri di Procida


La Passione Di Cristo
Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni 8Sempre il Venerdì Santo, però all'imbrunire, per le strade di Forio va in scena la "Passione di Cristo", le ultime dodici ore di vita di Gesù, dall’ultima cena al momento, topico, della crocifissione e della morte. Una processione itinerante, curata fin nei minimi dettagli che dal 1982, anno in cui fu realizzata per la prima volta, raccoglie sempre maggior successo di pubblico. E, proprio il pubblico, in questo tipo di rappresentazione, gioca un ruolo decisivo, partecipando attivamente a tutte e 14 le stazioni della Via Crucis.

La Via Crucis di Forio


La Corsa Dell'Angelo
Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni 11La domenica di Pasqua per le strade di Forio e Casamicciola Terme va in scena la "Corsa dell'Angelo"
, antica "processione a spalla" che rievoca l’episodio evangelico dell’annuncio della Resurrezione di Cristo. Le quattro statue lignee di Gesù, la Madonna, San Giovanni e l’Angelo vengono portate in processione seguendo un rituale complesso e cadenzato, il cui momento culminante è lo svelamento del volto della Madonna, salutato dal tripudio popolare. Da non perdere, la processione di Forio, cui partecipano migliaia di fedeli provenienti da tutta l'isola, oltre a numerosi turisti rapiti dall'atmosfera unica di una manifestazione in cui sono presenti numerose di quelle tracce pagane cui si è fatto riferimento in apertura.

La Corsa dell'Angelo


La 'ndrezzata
Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni 13Il lunedì Abis tocca invece alla 'ndrezzata di Buonopane. Il sagrato della Parrocchia di San Giovanni Battista diventa il palcoscenico di questa danza antichissima che risalirebbe addirittura all'epoca greca. La "predica" del caporale introduce la "sfilata" dei danzatori armati di bastoni, cui fa seguito la "danza" vera e propria che mima le mosse della scherma in un ritmo sempre più incalzante fino all'alt pronunciato dal caporale. La 'ndrezzata rievocherebbe una violenta disputa avvenuta attorno la metà del '500 tra gli abitanti dei casali di "Moropane" (Buonopane) e "Varano" (Barano). Oggetto della contesa una cintura smarrita da una giovane donna, metafora evidente dell'impasto di eros, onore e castità all'origine della controversia. Uno spettacolo da non perdere, bissato il 24 giugno, ricorrenza di San Giovanni Battista.

La'ndrezzata di Buonopane

Magia dell'isola d'Ischia!
Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 0 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 1 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 2 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 3 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 4 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 5 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 6 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 7 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 8 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 9 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 10 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 11 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 12 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 13 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 14 Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni 15
Articoli correlati...


Pronto Ischia Hotelsè su
Sono online 2756 Utenti come te e stanno prenotando i seguenti hotel: