081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo Turismo rurale a Ischia

Turismo rurale a Ischia - Isola d'Ischia

Turismo rurale a Ischia
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Turismo rurale a Ischia

L'orto di via Funno è un appuntamento imperdibile per gli amanti del turismo verde.
Oggi che si fa un gran parlare di "ritorno alla terra" sia dal punto di vista turistico che in generale come ricerca di uno stile di vita più sobrio, fa piacere raccontare la storia di Peppino e Carmela che, da soli, o meglio con l’aiuto dei tre figli Giovanni, Francesco e Luisa, da tanti anni dimostrano come si può vivere degnamente di agricoltura sull’isola d’Ischia.

Due i rilievi: il primo, che sarebbe sbagliato pensare alla famiglia Coppa come a dei testimonial di odiose mode radical chic, della serie "mollo tutto e vado a vivere in campagna". Il secondo è che prima di fare l'elogio della vita dei campi (le foto parlano da sole), va esaltato lo "spirito di sacrificio" del capostipite Giuseppe Coppa da Forio, classe 1935.

Già, perché uno vede un uomo sempre disponibile e gioviale con tutti, non solo con i clienti, ma non immagina la fatica che ci vuole ogni giorno per la cura del suo "orto capolavoro", né quella che ci è voluta prima, per acquistare quest’angolo di paradiso a pochi metri dalla Basilica di San Vito, il patrono di Forio.



Carpentiere, minatore, taglialegna e infine giardiniere nel freddo di Montreal, in Canada, con la sola garanzia iniziale del deposito di 1.600 dollari versato dalla sorella maggiore, emigrata precedentemente col marito e che "ora" il giovane Giuseppe, appena maggiorenne, raggiungeva. "Ora", sta per la metà degli anni ‘50 del secolo scorso e il deposito serviva alla nazione ospitante per esser sicuri che Peppino non bighellonasse in terra straniera a campar di espedienti.

Se lo avesse fatto, questo il senso della cauzione, almeno c'erano i soldi per rispedirlo al mittente terminati i sei mesi del primo visto turistico. E invece 10 anni di duro lavoro che sono serviti a racimolare il denaro sufficiente all’acquisto dell’orto di via Funno, - "abbasc ‘u Funn" come si dice in dialetto -, e anche per capire come va il mondo, acquisendo nozioni di agraria assolutamente innovative per le consuetudini dell’agricoltura e della viticoltura dell'isola d'Ischia.

Soltanto dopo quest’enorme bagaglio di esperienze sono venuti il matrimonio con la più giovane Carmela e i tre figli. Una famiglia unita e attentissima al valore dell'istruzione. Ed è proprio il secondogenito Francesco, brillante agronomo con all’attivo già un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età, la migliore garanzia che la "siena del Funno" continuerà a essere un punto di riferimento non solo per i foriani, ma anche per i tanti turisti letteralmente rapiti dalla bellezza di questo fondo in pieno centro storico a Forio.

Lunga vita perciò al "grande" Peppino e alla sua splendida famiglia!
Turismo rurale a Ischia 0 Turismo rurale a Ischia 1 Turismo rurale a Ischia 2 Turismo rurale a Ischia 3 Turismo rurale a Ischia 4 Turismo rurale a Ischia 5 Turismo rurale a Ischia 6 Turismo rurale a Ischia 7 Turismo rurale a Ischia 8 Turismo rurale a Ischia 9 Turismo rurale a Ischia 10 Turismo rurale a Ischia 11 Turismo rurale a Ischia 12 Turismo rurale a Ischia 13 Turismo rurale a Ischia 14 Turismo rurale a Ischia 15 Turismo rurale a Ischia 16 Turismo rurale a Ischia 17 Turismo rurale a Ischia 18 Turismo rurale a Ischia 19 Turismo rurale a Ischia 20 Turismo rurale a Ischia 21
Articoli correlati...