081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo L'autunno a Ischia in 10 immagini

L'autunno a Ischia in 10 immagini - Isola d'Ischia

L'autunno a Ischia in 10 immagini
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

L'autunno a Ischia in 10 immagini

Escursioni, natura, paesaggi e ancora mare.
Per gli appassionati di fotografia l'autunno è senza dubbio la stagione migliore. Specie per i fotografi paesaggisti e naturalisti che a settembre, ottobre e novembre trovano le condizioni di luce ottimali per i loro scatti. Potrebbe essere questo uno dei motivi in più per venire in vacanza a Ischia in autunno, senza ovviamente dimenticare il mare (si avete letto bene!) e tutte le altre cose da fare nei mesi che precedono il Natale. Di seguito, 10 scatti per raccontare la magia dell'autunno sull'Isola Verde.

E cominciamo questa carrellata proprio dal mare. Già, perchè, per chi non lo sapesse, a Ischia si va al mare fino a ottobre inoltrato. In verità, se consideriamo località come Sorgeto e le Fumarole è possibile fare il bagno praticamente tutto l'anno ma, limitandoci all'autunno, diciamo che il mese di ottobre regala sovente gli ultimi scampoli d'estate.
Ottobre al mare? A Ischia si può  

L'autunno a Ischia è anche tempo di vendemmia, un rito antichissimo che si protrae dalla seconda metà di settembre fino alla prima decade di ottobre. Lo scatto che vedete è stato realizzato a Piano Liguori durante un'escursione compresa nel ricco programma di Andar per Cantine, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Panza sempre più punto fermo dell'offerta turistica dell'isola d'Ischia.
La vendemmia a Ischia

Proprio le escursioni sono una delle cose da fare a Ischia in autunno. Gli amanti del foliage hanno di che sbizarrirsi: dal colore delle foglie di vite ai castagneti e i lecceti dei boschi dell'isola, Ischia svela il suo volto autunnale dominato dai colori della natura e da panorami finalmente sgomberi della foschia dei mesi estivi.
Ischia in autunno: 5 cose da fare 

Che poi durante le escursioni autunnali spesso -quasi sempre- capita di imbattersi in qualche fungo porcino o di incontrare qualche "fungaiolo" locale armato di canestro. Perciò, se siete abili cercatori/cercatrici di funghi (con tanto di permesso) a Ischia siete nel posto giusto! Ovviamente, siete nel posto giusto anche se vi va solo di mangiarli i funghi. Da buongustai e amanti della nostra isola abbiamo scritto molto sull'argomento. Lasciatevi prendere per la gola!
Pappardelle calamari e funghi



Non solo funghi, però
. In autunno a Ischia si va a pesca di gamberi. Una tradizione antica che ha rischiato seriamente di scomparire, ma che per fortuna negli ultimi anni è tornata alla ribalta insieme all'affascinante mestiere del pescatore. Una pesca colorata, bella da vedere, buona da mangiare!
Linguine ai gamberi

Detto del cibo, passiamo ai tramonti, parte importante di quei paesaggi ischitani cui abbiamo fatto riferimento in apertura. Quelli autunnali sono meravigliosi, carichi di colori e di una luce intensa capace di nobilitare quella "malinconia" così diffusa tra i popoli del Mediterraneo, specie tra gli abitanti di un'isola. Magia!
Ischia al tramonto, i più belli dell'isola

La malinconia, per altro verso, rimanda a un bisogno di spiritualità, di interiorità che l'isola soddisfa a pieno, specie dopo aver dismesso i panni estivi di località balneare. Perciò se state pensando a un viaggio da soli, Ischia è il banco di prova ideale per verificare se l'avventura è ciò di cui avete davvero bisogno. 
Ischia meta ideale per viaggiare da soli

Non ci sono solo il mare, la natura e il sole a rendere Ischia meta autunnale per eccellenza. Anche il vento gioca la sua parte, stemperando la "nobile" malinconia cui abbiamo fatto riferimento poco sopra. Già, perchè il vento è necessario a far volare gli aquiloni e a far tornar bambini anche chi non lo è più da un pezzo. È accaduto ai Maronti, location del primo festival degli aquiloni sull'isola d'Ischia. Successo oltre ogni previsione e la promessa di dar seguito all'evento.
Ischia Wind Art

Una volta, molti anni fa, a Ischia si veniva anche a "svernare". Parliamo di un'epoca in cui il turismo era appannaggio quasi esclusivo dei ceti più abbienti e colti. Un tipo di clientela che certo non amava trascorrere tutta la giornata al sole e al mare, mentre amava moltissimo andare in giro per chiese e musei. L'autunno e l'inverno sono le stagioni migliori per il turismo culturale a Ischia, per conoscere senza stress storia e archeologia dell'isola più grande del Golfo di Napoli.
Guida a musei e monumenti dell'isola d'Ischia

In ultimo, ma solo per ragioni espositive, c'è Procida. Piccola, colorata, dista solo 15 minuti di aliscafo - poco più di traghetto - da Ischia. Chi prenota una fuga d'autunno sull'isola d'Ischia farà bene a dedicare un giorno della sua vacanza all'affascinante "Isola di Arturo". Nella foto, la Corricella, la marina più antica di Procida, ultimamente balzata agli onori della cronaca per esser stata celebrata dalla Apple e da Microsoft nell'ambito di rispettive campagne promozionali dei propri prodotti (i-phone e tablet).
Marina Corricella, il borgo incantato di Procida


Potrebbe interessare anche:
Ischia d'estate le vacanze sull'isola in 10 foto
Articoli correlati...