081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo Recensioni on line: quanto sono utili?

Recensioni on line: quanto sono utili? - Isola d'Ischia

Recensioni on line: quanto sono utili?
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Recensioni on line: quanto sono utili?

Ci si può sempre fidare delle recensioni on line sugli hotel?
Negli ultimi anni il fenomeno delle recensioni on line di alberghi, ristoranti, monumenti, località, sta sempre più modificando i criteri in base ai quali si sceglie di trascorrere del tempo in un posto piuttosto che in un altro. In verità sarebbe più opportuno dire che la condivisione di notizie di per sè integra, non sostituisce, il tradizionale passaparola, anche se, di recente, è emersa un’ importante e fondata obiezione circa il potenziale manipolatorio dei commenti in rete. Gli esempi di web agency che si specializzano nel fabbricare recensioni false in cambio di somme di denaro o di contratti di servizi purtroppo non mancano, così come non mancano i casi di alberghi che pensano di servirsi di questa scorciatoia per migliorare il ranking della propria attività, evitando di lavorare sulle carenze del servizio offerto. 
A questo punto va fatta un pò di chiarezza: l’utilità delle recensioni è proprio dimostrata dal fatto che se ne può fare un uso distorto, per cui, se da un lato, è bene che Tripadvisor, Zoover ed altri si adoperino per arginare le pratiche scorrette, dall’altro, è parossistico pensare di prescindere completamente da questo formidabile strumento: che è tale, sia per l’utente che se ne serve, sia, soprattutto, per gli alberghi, i ristoranti, le località come la nostra Ischia, che in definitiva vivono della loro reputazione in fatto di accoglienza ed ospitalità. È altrettanto ingenuo ritenere che chi raccoglie informazioni su dove trascorrere le proprie vacanze lo faccia in maniera del tutto a-critica, passiva: molti già sanno che l’attendibilità delle recensioni su un albergo è legata al numero delle stesse, dal momento che è statisticamente improbabile che un’attività recensita centinaia di volte sia al centro di una congiura tesa a screditarne il lavoro o, al contrario, ad esaltarne oltre modo i servizi. Quindi equilibrio: va bene non fidarsi ciecamente di dieci recensioni entusiastiche di fila, al contrario, vorrà pur dire qualcosa se molti utenti nel tempo convergono nel sottolineare i limiti, le mancanze, di una determinata struttura.
Ancora meglio leggere le recensioni sugli hotel da quei siti, come Ischia Travel Web, in cui la facoltà di lasciare un commento è concessa solo a chi ha effettivamente prenotato tramite i loro sistemi. In questo modo il rischio di imbattersi in commenti fabbricati è nullo e tutto quello che si legge è assolutamente autentico, anche se questi contenuti non necessariamente sono coincidenti con le opinioni del sito che li ospita, che perciò in nessun modo deve esserne ritenuto responsabile.
Recensioni on line: quanto sono utili? 0
Articoli correlati...