081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo Deroghe al divieto di sbarco

Deroghe al divieto di sbarco - Isola d'Ischia

Deroghe al divieto di sbarco
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Deroghe al divieto di sbarco

Occhio alle eccezioni contenute nel testo
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ogni anno disciplina, con apposito decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le limitazioni all'afflusso e alla circolazione dei veicoli sull'isola di Ischia. Da qualche anno a questa parte alcune deroghe contenute nel testo esentano in parte i comuni di Casamicciola Terme, Barano d'Ischia e Serrara Fontana e, da ultimo, la frazione giuridica di Panza, nel comune di Forio, dal rispetto di alcune delle limitazioni previste. L’intento è quello di non penalizzare l’afflusso turistico nella fascia pedemontana dell’isola che si distende lungo tutto il versante costiero meridionale.



Nello specifico, alle persone residenti nel territorio della Regione Campania è consentito imbarcare un veicolo per nucleo familiare, purchè dimostrino di:

i)
soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata o in un albergo del Comune di Serrara Fontana;
ii)
soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, del Comune di Barano d’Ischia;
iii) soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, del Comune di Casamicciola Terme;
iiii) soggiornare almeno 15 giorni in una casa privata, o almeno 7 giorni in un albergo, della frazione di Panza, a Forio.


Alla Polizia Urbana
di ciascun comune il compito di provvedere al rilascio dell'autorizzazione per  la circolazione dei veicoli.

Nonostante le deroghe previste, la circolazione dei veicoli dei residenti della Regione Campania durante il periodo di vigenza del divieto di sbarco continua a presentare diverse incongruenze. Non è ben chiaro infatti se l’autorizzazione debba essere richiesta preventivamente dagli interessati e se questa poi dia il diritto alla circolazione su tutta l’isola e non invece solo nella parte di territorio dove è consentita l’eccezione.

Prontoischia consiglia ai Campani interessati a sbarcare sull’isola con l'auto (per il resto d’Italia il problema non si pone) di informarsi dettagliatamente sulla normativa in generale e sull’effettività delle deroghe previste annualmente nel testo.
Articoli correlati...