081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo Dicembre a Ischia tra divertimento, fede e tradizioni

Dicembre a Ischia tra divertimento, fede e tradizioni - Isola d'Ischia

Dicembre a Ischia tra divertimento, fede e tradizioni
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Dicembre a Ischia tra divertimento, fede e tradizioni

La magia del Natale sull'Isola Verde.
Perchè visitare Ischia a dicembre? Perché - come proviamo da tempo a dimostrare - l'isola è molto più di una località balneare. Diversamente da Capri e Procida, infatti, a Ischia c'è turismo tutto l'anno e c'è sempre qualcosa di interessante da fare. A dicembre, poi, i sei comuni dell'isola si preparano al Natale con una serie incredibile di eventi, tra cui alcuni appuntamenti davvero imperdibili. Senza dimenticare cibo e tradizioni della nostra cultura mediterranea. Di seguito, passiamo in rassegna alcune cose da fare a Ischia a dicembre. Buona lettura.

Ponte dell'Immacolata
La prima occasione utile per visitare Ischia a dicembre è proprio il Ponte dell'Immacolata, il weekend lungo che introduce il periodo natalizio e, di converso, sancisce la fine di novembre. Un cambio di passo che riguarda anche il cibo con roccocò, baccalà e pizza di scarola che prendono il posto di castagne, funghi e zucca.

Roccocò

Ischia è provincia di Napoli, e per quanto vanti una propria tradizione culinaria
, legata ai sapori di terra più che a quelli di mare, molte ricette sono patrimonio comune. Tra le tante quella dei rococò, i mitici biscotti mandorlati che accompagnano i fine pasto partenopei durante tutte le vacanze natalizie. E tu, li hai mai mangiati?



Presepe

E, sempre a proposito di tradizioni condivise, guai a dimenticare quella del presepe. A Ischia, più che nel resto della provincia, l'arte presepiale ha conservato gli "ingredienti" che nel '700 decretarono lo straordinario successo di questa particolare forma d'arte. A dicembre quasi in ogni casa, androne, chiesa dell'isola rivive la magia del presepe. Segnaliamo, tra i tanti: "Il Presepio ischitano dello Stradone" a Ischia Ponte; quello realizzato in Vico Piazza, sul Corso Francesco Regine, a Forio, e soprattutto quello dall'Associazione Giovanile Moveo nella frazione di Panza (Forio). Magia dell'isola d'Ischia!

Natale a Ischia Porto

Discorso a parte per il presepe vivente di Campagnano, inserito nel fitto calendario natalizio del comune di Ischia. Un mese di eventi grandi e piccoli, per non parlare dei giochi di luce e delle tante attrazioni rivolte soprattutto ai bambini. Sforzi condivisi anche dalle altre amministrazioni dell'isola, specie da Casamicciola Terme e Forio che, al pari del comune capoluogo, profondono impegno e risorse per presentarsi al meglio in vista del Natale.

La benedizione dei pesci a Forio
Last but not least la benedizione dei pesci a Forio. Sull'isola d'Ischia, dimensione religiosa e laica del Natale convivono senza problemi e questa bellissima manifestazione, che si svolge il mattino presto nella centralissima Piazza Medaglia d'Oro, ne è la prova lampante. Sono centinaia, infatti, turisti e residenti che accorrono da ogni parte dell'isola già prima dell'alba per assistere alla santa messa e alla processione per le caratteristiche stradine del centro storico di Forio. Più che raccontarla tocca esserci. VI aspettiamo!

Potrebbe interessare anche:
Ischia, il tuo regalo di Natale
Articoli correlati...