081.1975.1975

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luciana
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.1975.1975, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Per i nostri Clienti siamo il n°1! Molto Buono 8.5

Su 520 recensioni

Informazioni Isola d'Ischia Turismo Eventi di luglio sull'isola d'Ischia

Eventi di luglio sull'isola d'Ischia - Isola d'Ischia

Eventi di luglio sull'isola d'Ischia
Informazioni Isola d'Ischia Turismo

Eventi di luglio sull'isola d'Ischia

Gli appuntamenti più importanti del luglio ischitano
Luglio e agosto sono i mesi di maggior affluenza sull'isola d'Ischia. Perciò, sono anche i mesi in cui si concentrano gli eventi di maggior seguito, quelli che più contribuiscono al racconto turistico del territorio. Vediamo più da vicino quelli che caratterizzano il mese di luglio.

Ischia Film Festival

L'evento clou della prima settimana di luglio è l'Ischia Film Festival, l'unico concorso cinematografico che premia le locations. Il filone è quello del cineturismo o, per dirla all'inglese, del "movie induced tourism", vale a dire quel segmento turistico che sceglie di visitare una località perché appunto spinto dalla visione di un film, una fiction o un documentario ambientato in quel particolare luogo. Il cineturismo negli anni ha acquisito una dimensione sempre più internazionale e parte del merito è proprio dell'Ischia FIlm Festival e del suo ideatore, il manager Michelangelo Messina. E poi, a proposito di location, il festival si svolge interamente nel Castello aragonese, di gran lunga la cartolina turistica più famosa dell'isola d'Ischia. Da non perdere!

Ischia Film Festival

I fantasmi del Castello

Non c'è un solo modo di conoscere il Castello aragonese. Abbiamo appena visto che, oltre alla visita tradizionale, l'Ischia Film Festival è una straordinaria opportunità per conoscere da vicino il maniero di Alfonso Il Magnanimo. Ce n'è un'altra che pure merita di esser tenuta nella giusta considerazione: le visite teatralizzate che ogni mercoledì di luglio e agosto (ad eccezione della settimana dell'Ischia Film Festival) la Platypus Itinerary organizza all'interno del castello di Ischia Ponte. A muoversi per le stanze e gli ambienti della fortezza ischitana i personaggi che ne hanno fatto la storia a cominciare, ça va sans dire, da Alfonso I d'Aragona per finire con la poetessa Vittoria Colonna. Da vedere!

I Fantasmi del Castello Aragonese




Ischia Global Film & Music Fest


Luglio è il mese del cinema sull'isola d'Ischia. Dopo l'Ischia Film Festival comincia Ischia Global Film & Music Fest di Pascal Vicedomini, giornalista e produttore televisivo che da oltre dieci anni, in occasione della kermesse, trasforma Lacco Ameno in una vera e propria parata di star. Il festival si svolge per lo più nell'Albergo della Regina Isabella, un tempo proprietà del Cav. Angelo Rizzoli e, per molti aspetti, fa propria, innovandola, la strategia commerciale che l'editore milanese attivò per sostenere i suoi investimenti immobiliari nel comune del Fungo. Negli anni '50 e '60, infatti, per il corso di Lacco Ameno passeggiava il meglio del jet set internazionale. Allo stesso modo, grazie a Vicedomini, il meglio di Hollywood e del cinema italiano è tornato a far tappa sull'isola d'Ischia.

Ischia e il suo rapporto col cinema 

La stagione concertistica del Teatro Greco de La Mortella

Da qualche anno a questa parte luglio è anche il mese dei concerti al Teatro Greco dei Giardini La Mortella. Un anfiteatro da 400 posti fortemente voluto da Lady Susana Walton (1922 -2010) artefice unica del giardino in collina. Lo scenario, con la contemporanea vista del lungomare e dello sky line di Forio, è unico al mondo, così come unica è la musica proposta. Ogni giovedì di luglio in escusiva jazz, classica, sinfonica e colonne sonore suonate dalle migliori orchestre giovanili italiane e straniere. 

Teatro Greco Giardini La Mortella

Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna

Luglio si chiude con l'evento più atteso e importante dell'isola d'Ischia. Stiamo parlando della Festa di Sant'Anna che ogni anno, il 26 luglio, raduna sugli scogli, il pontile e il piazzale antistante il Castello aragonese migliaia di persone tra turisti e residenti. Chi può, invece, assiste allo spettacolo da mare a bordo di una delle tante imbarcazioni che per l'occasione riempiono la bellissima baia di Cartaromana. Da non perdere!

Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna

Potrebbe interessare anche
Eventi di agosto sull'isola d'Ischia
Articoli correlati...